La Regione destina ai Comuni 32 milioni per i cantieri Lavoras - LinkOristano
Prima categoria

La Regione destina ai Comuni 32 milioni per i cantieri Lavoras

Approvato anche un provvedimento per l'inserimento delle persone con disabilità

La Regione destina ai Comuni 32 milioni per i cantieri Lavoras
Approvato anche un provvedimento per l’inserimento delle persone con disabilità

Due importanti provvedimenti nell’ambito delle politiche attive del lavoro sono stati approvati nel corso dell’ultima seduta di Giunta su proposta dell’assessore regionale del Lavoro, Alessandra Zedda.

Il primo riguarda il rinnovo della “Misura Cantieri di Nuova Attivazione – Annualità 2019”, all’interno del programma LavoRas, con uno stanziamento di 32 milioni a favore dei Comuni attuatori dei progetti.

“La sfida del piano LavoRas”, precisa l’esponente della Giunta Solinas, “inizia con un nuovo corso: meno burocrazia, con la semplificazione delle procedure, attraverso la conferma delle scelte già effettuate dai Comuni, il tutto rafforzato dalla regia in capo alla Regione”.

Alessandra Zedda

“L’obiettivo”, continua l’assessore Zedda, “è quello di dare immediato avvio ai nuovi cantieri, rispondendo all’esigenza di occupazione e contrasto allo spopolamento, tramite progetti utili al territorio”.

Approvata dall’assemblea, con una dotazione di 918 mila euro, anche la misura pluriennale di interventi rivolti all’inserimento lavorativo delle persone con disabilità già impegnate nel programma “Sardegna Lavor@bile”. Sarà l’Aspal il soggetto attuatore e promotore dell’iniziativa.

“La Regione”, dice l’assessore del Lavoro, “finalmente attua un percorso che realmente favorirà l’inserimento occupazionale di tutte quelle persone che dal 2006 hanno goduto solo di interventi sporadici. Un progetto che mira all’integrazione e alla valorizzazione dei partecipanti al programma, attraverso la collaborazione tra Regione e istituzioni pubbliche”.

Sabato, 14 settembre 2019

commenta