L'anfiteatro di Cagliari riaprirà a spettacoli e concerti - LinkOristano
Prima categoria

L’anfiteatro di Cagliari riaprirà a spettacoli e concerti

L'annuncio del sindaco

Anfiteatro Cagliari

L’anfiteatro di Cagliari riaprirà a spettacoli e concerti
L’annuncio del sindaco

Foto SardegnaTurismo

L’Anfiteatro romano di Cagliari riaprirà a spettacoli e concerti “nel rispetto della sua vocazione”. L’ha preannunciato il sindaco Paolo Truzzu stamane durante un sopralluogo nel cantiere del sito archeologico, assieme alle assessori Gabriella Deidda e Paola Piroddi e alla di direttrice della Soprintendenza archeologica per la Città metropolitana di Cagliari, Maura Picciau. Presente anche la presidente della commissione cultura Enrica Anedda.

Nei primi anni Duemila l’Anfiteatro era stato ricoperto in parte da una struttura di ferro e legno (nota come ‘legnaia’), che aveva consentito di ospitare eventi e manifestazioni culturali durante l’estate. Ora quei materiali sono stati rimossi.

“Potranno iniziare gli interventi di restauro per una fruizione da parte del pubblico”, precisa Picciau, “con le cautele riservate alla sua funzione di sito archeologico”.

D’intesa con l’università di Cagliari, il Comune intende collegare l’Anfiteatro, uno dei monumenti più preziosi della città, col vicino Orto Botanico.

Venerdì, 13 settembre 2019

commenta