Elezioni provinciali: si vota il 5 ottobre o ci sarà ancora un rinvio?   - LinkOristano
Prima categoria

Elezioni provinciali: si vota il 5 ottobre o ci sarà ancora un rinvio?  

Procedure attivate, ma la Regione potrebbe decidere per l'ennesimo stop all'ultimo minuto. I nuovi meccanismi di voto

Elezioni provinciali: si vota il 5 ottobre o ci sarà ancora un rinvio?
Procedure attivate, ma la Regione potrebbe decidere per l’ennesimo stop all’ultimo minuto. I nuovi meccanismi di voto

La sede della Provincia di Oristano

La data fissata è quella del 5 ottobre, ma c’è ancora molta incertezza sulle nuove elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale di Oristano. I funzionari dell’Amministrazione stanno lavorando da tempo alla tornata elettorale negli uffici di via Mattei. Già nello scorso mese di marzo lo avevano fatto, rimettendo poi le carte nel cassetto per il rinvio decretato dalla Regione. Accadrà lo stesso adesso?

La data  del 5 ottobre era stata fissata il 5 aprile, col decreto del presidente della giunta regionale Christian Solinas. In Regione potrebbero ancora decidere di spostare in avanti, nell’attesa di riscrivere la geografia degli enti locali intermedi.

Ad oggi, comunque, la procedura va avanti. Sono 1018 i  grandi elettori chiamati  a scegliere il nome del prossimo Presidente della Provincia di Oristano. È questa la consistenza del corpo elettorale costituito dai sindaci e dai consiglieri degli 87  Comuni della provincia oristanese che il 5 di ottobre, con le elezioni di secondo livello, sono chiamati a votare la composizione del nuovo Consiglio provinciale.

Le liste dei candidati a consigliere provinciale e le candidature alla carica di presidente della Provincia di Oristano dovranno essere presentate all’Ufficio elettorale costituito presso il Palazzo della Provincia entro le 12 di sabato prossimo 14 settembre.

Sono eleggibili alla carica di presidente della Provincia tutti i sindaci in carica alla data del 31 agosto 2019. Alla alla carica di consigliere provinciale sono eleggibili invece i sindaci e i consiglieri dei Comuni della Provincia di Oristano.

Con le elezioni si chiuderebbe  così l’ampia parentesi dell’amministrazione straordinaria dell’ente affidata a Massimo Torrente,  nominato nel 2005   dalla Giunta Regionale guidata da Francesco Pigliaru.

Giovedì, 12 settembre 2019

commenta