Nasce una nuova associazione per aiutare i bambini - LinkOristano
Prima categoria

Nasce una nuova associazione per aiutare i bambini

Verrà presentata in un incontro pubblico domenica prossima a Oristano. I primi progetti

Nasce una nuova associazione per aiutare i bambini
Verrà presentata in un incontro pubblico domenica prossima a Oristano

È un’associazione neonata di Oristano, che si occupa di inclusione dei più piccoli e cerca soci. ABAndo si presenta con un incontro pubblico, in programma domenica 15 settembre, all’ospedale San Martino.

“Siamo un’ associazione no profit nata a inizio agosto a Oristano”, spiega la presidente, Valentina Caddeo, “ ma intendiamo operare a livello regionale”.

“Il primo obiettivo di ABAndo è l’inclusione”, spiega ancora Valentina Caddeo, “ma per fare ciò occorre formate adulti, genitori, insegnanti sulle diverse abilità. ABAndo, infatti, sostiene le famiglie avvalendosi di professionisti: dalla diagnosi del proprio bimbo, accompagnandola nel percorso burocratico e sostenendola con iniziative ad hoc”.

“Attraverso l’incontro”, illustra la presidente dell’associazione, “ci presenteremo alla città, in modo ovviamente da trovare soci che abbracciano i nostri obiettivi”.

Tra i progetti della neonata associazione una Summer School, in programma per la prossima estate, che nascerà solo e grazie alle donazioni e alle quote associative.

“Si tratta di un campo scuola estivo aperto a tutti i bambini con personale qualificato”, chiarisce Valentina Caddeo. “In modo che tutti i genitori, anche quelli di bambini con diverse abilità, possano avere un posto, una seconda casa, nella quale trovare accoglienza e persone di cui fidarsi”.

“A piccoli passi, tutti insieme possiamo fare tanta strada”, conclude la presidente dell’associazione. “L’empatia non possiamo insegnarla, ma possiamo sensibilizzare l’adulto in modo che i bimbi del domani, siano migliori di noi”.

L’incontro di presentazione si aprirà alle 9, con l’iscrizione dei partecipanti e i saluti della presidente. Dalle 9.45 seguiranno gli interventi degli esperti, tra i quali rappresentanti del Coordinamento italiano insegnanti di sostegno, della Croce Rossa Italiana, psicologi e associazioni.

L’incontro si chiuderà con l’assegnazione degli attestati di partecipazione.

La locandina

Martedì, 10 settembre 2019

commenta