Le antiche tradizioni rivivono con "Busachi e i suoi colori" - LinkOristano
Prima categoria

Le antiche tradizioni rivivono con “Busachi e i suoi colori”

Nel centro del Barigadu tre giornate di spettacolo, cultura e degustazioni

Le antiche tradizioni rivivono con “Busachi e i suoi colori”
Nel centro del Barigadu tre giornate di spettacolo, cultura e degustazioni

Mostra mercato dell’alimentare, rassegna corale, carnevale estivo e degustazioni. Questo e tanto altro è in programma nel ricco calendario di appuntamenti racchiusi nella rassegna “Busachi e i suoi colori”, promossa dal Comune di Busachi e dalla Pro loco “Cunventu”.

Da venerdì 13 a domenica 15 settembre, tre giornate ricche di tradizione e ospiti speciali, come Gavino Sanna e Soleandro.
Si comincia venerdì mattina, con l’incontro con gli anziani e la messa. Nel pomeriggio, dalle 15.30, nel centro servizi del paese, la presentazione del libro “Sona Loinginu”, una biografia del fisarmonicista Luigino Saderi. Protagonisti dell’iniziativa l’autore del libro, Stefano Saderi, e il fisarmonicista Giuliano Armas. A seguire l’esibizione dei giovani organettisti busachesi.
Alle 17, esposizione, letture e premiazioni del concorso di poesia. Chiude la prima giornata della rassegna un incontro tra il pubblicitario sardo Gavino Sanne e il cantautore Soleandro.

La giornata di sabato, 14 settembre, si apre alle 9.30, con il laboratorio di pittura “Filippo Figari”, dedicato ai bambini delle scuole elementari, a cura del gruppo “Die po die”.
Il pomeriggio alle 18 nel Collegiu la mostra mercato dell’agroalimentare e dell’artigianato. Alle 19 spazio alla musica, con la rassegna “Antigas Armonia”, Partecipano i cori “Santa Usanna” di Busachi, “Su Nennere” di Busachi, il coro Santa Cecilia di Arborea e il coro A.N.A Preganziol di Treviso.
Alle 22.30 il carnevale estivo, con la sfilata e le esibizioni delle maschere tradizionali di Sardegna. Percorreranno le vie del paese il gruppo dei Mamutzhones di Samugheo, Su Corongiau di Laconi, Boes e Merdules di Ottana, Maimones e Intintos di Olzai, S’Urzu pretistu e is Artes di Sorgono, Sos Traigolzos di Sindia e Su Maschinganna e Sa Majagia di Busachi.
Presenta la serata Francesco Spanu. A seguire balli in piazza con Roberto Fadda ed Emanuele Bazzoni.

L’ultima giornata di “Busachi e i suoi colori” si apre con la Rassegna regionale del folklore. Dalle 10.45, la sfilata di abiti tradizionali e cavalieri, in rappresentanza della varie regioni della Sardegna per le vie del centro storico.
Alle 13.15 degustazione dei piatti tipici del matrimonio busachese, insieme alle altre specialità del territorio del Barigadu.
Nel pomeriggio ancora protagonisti i gruppi folk e i tenores, con le esibizioni dei gruppi di Busachi, Ossi, Ovodda, Quartucciu, Paulilatino, Sorgono, Villaurbana, Santu Lussurgiu, Oniferi, Olbia, Gavoi, Galtellì e Dorgali. E ancora, i tenores “Santa Rughe” di Oniferis, Su Contrattu Seneghesu e gli organettisti Daniele Murru di Tiana, Mariolino Deidda di Busachi, i giovani suonatori busachesi e il gruppo musicale composto da Bande, Tangianu e Crisponi. Presenta l’evento Roberto Tangianu.
Tutta la giornata viene accompagnata dalla musica dell’organetto di Roberto Fadda.
Il sipario cala sulla rassegna con lo spettacolo pirotecnico, in programma dalle 21.

La locandina – Clicca per ingrandire

(Informazione promozionale)

Lunedì, 2 settembre 2019

commenta