In lizza 19 maturati per la borsa di studio “Antonello Pinna Merit Award” - LinkOristano
Prima categoria

In lizza 19 maturati per la borsa di studio “Antonello Pinna Merit Award”

Cerimonia di premiazione a Oristano il mese prossimo

Oristano - Antonello Pinna Merit Award 2018

In lizza 19 maturati per la borsa di studio “Antonello Pinna Merit Award”
Cerimonia di premiazione a Oristano il mese prossimo

Antonello Pinna Merit Award 2018

Ben 19 neodiplomati partecipano all’assegnazione della “Borsa di Studio Antonello Pinna per Meriti Scolastici 2019”, anche noto come “Antonello Pinna Merit Award 2019”, il premio promosso da alcuni anni dallo scienziato oristanese Graziano Pinna, in memoria del fratello Antonello.

I candidati sono 11 ragazze e 8 ragazzi di età compresa tra i 18 e 19 anni nati in Italia. Tra questi, 10 provengono dal Liceo Mariano IV d’Arborea, inclusa la sede staccata di Ghilarza, e 9 hanno concluso il Liceo Classico “De Castro”. Ben 7 candidati hanno riportato un voto di maturità di 100/100 con lode e 12 di loro hanno riportato 100/100. Si prospetta, dunque, un arduo compito per la commissione esaminatrice, che dovrà decretare i vincitori degli assegni di studio.

Le domande sono nelle mani della commissione esaminatrice composta da quattro sardi residenti all’estero che offriranno a Graziano Pinna la loro opinione e una votazione e suggerimenti su chi premiare.

La commissione esaminatrice per il 2019 è composta da cinque sardi residenti all’estero, oltre a Pinna, gli altri membri sono: Paolo Cherchi, Professore Emerito di Lingua Italiana e Spagnola alla University of Chicago e membro onorario dell’Accademia dei Lincei. I suoi libri includono “Andreas and the ambiguity of Courtly Love” e “Il Re Adone” e il recente “Maestri. Memorie e racconti di un apprendistato” pubblicato da Longo Editore nel 2019.

Alberta Lai, Direttrice del Italian Cultural Institute of Prague, nata a Cagliari e laureata in lettere classiche all’Università di Cagliari. Come funzionario del Ministero degli Affari Esteri è stata addetto culturale presso l’Istituto Italiano di Cultura di Oslo, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Vancouver e l’IIC di Chicago.

Mario Macis, Professore Associato di Economia alla Johns Hopkins University, insegna microeconomia, economia delle organizzazioni e economia delle politiche pubbliche, ed è direttore del Master in Health Care Management. Nato a Cagliari e cresciuto tra Samugheo e Oristano, si è laureato in Discipline Economiche e Sociali alla Bocconi, dottorato in Economics alla University of Chicago.

Marco Gargiulo, Professore Associato di Lingua e cultura italiana all’Università di Bergen. Esperto di sociolinguistica italiana e sarda, di linguaggi giovanili, di lingua dei media.

Le borsa di studio di euro 3 mila e mille euro sono messe a disposizione dal professor Graziano Pinna, attualmente Professore Associato presso la University of Illinois at Chicago. Inoltre, verrà anche assegnato un terzo certificato “Menzione di Merito” per eccezionali meriti scolastici.

La borsa di studio è un omaggio per la città di Oristano da parte di Pinna, al quale nel 2016 è stato conferito il premio Stella d’Argento – Oristanesi nel Mondo, promosso dal comune di Oristano.

“È anche uno stimolo”, spiega lo scienziato oristanese Pinna, “per motivare e facilitare gli studi agli studenti meritevoli e per premiare l’eccellenza dei nostri alunni sardi”.

“In genere nelle loro lettere di auto presentazione i diplomati dimostrano di avere le idee ben chiare su che direzione prendere in futuro nella prosecuzione dei loro studi”, prosegue Graziano Pinna. “Alcuni si sono anche già iscritti all’Università. Ben 5 di loro hanno intenzione di iscriversi in medicina, altre scelte vanno dall’ingegneria biomedica all’ingegneria aerospaziale e scienze diplomatiche”.

Pinna incontrerà gli studenti per un colloquio alcuni giorni prima della cerimonia di premiazione, fissata per venerdì 6 settembre, alle 18, nei locali del Consorzio Uno di Oristano, sede dell’Università. A fare gli onori di casa sarà proprio il Presidente del Consorzio UNO, Francesco Asquer. Parteciperanno alla cerimonia anche idirigenti del Liceo Classico,Pino Tilocca, e del Liceo “Mariano IV d’Arborea”, Donatella Arzedi. Tra gli invitati, il sindaco di Oristano, Andrea Lutzu, e il comissario della provincia Massimo Torrente, gli insegnanti dei Licei e studenti vincitori di passate edizioni e altri ospiti d’onore che aiuteranno durante le premiazioni.

Pinna conferirà direttamente al vincitore l’attestato e assegno della borsa di studio. La graduatoria e l’esito verranno resi noti il giorno della premiazione ufficiale.

Lunedì, 19 agosto 2019

commenta