I campioni della scherma italiana e francese si sfidano a Oristano - LinkOristano
Prima categoria

I campioni della scherma italiana e francese si sfidano a Oristano

Torna Schermare: per tutta la settimana incontri, allenamenti ed escursioni nell'oristanese

I campioni della scherma italiana e francese si sfidano a Oristano
Torna Schermare: per tutta la settimana incontri, allenamenti ed escursioni nell’oristanese

La conferenza stampa – Foto Ufficio Stampa Comune

Un trofeo a colpi di spade, quello che i campioni francesi e italiani della scherma giocheranno a oristano dal 20 al 24 agosto, in piazza Roma e Eleonora.

A Oristano giungeranno i più grandi campioni della scherma mondiale: l’oro al campionato militare 2018 Marta Ferrari, il campione del mondo giovani Arthur Philippe, la campionessa europea e di Francia Auriane Mallo, l’oro al Campionato di Francia Giovani Lilian Nguefack, l’oro ai mondiali Under 20 2019 Beatrice Cagnin, l’oro al Circuito Europeo Under23 2018 Giorgio Guerriero e Marie Gabrielle Fayolle, bronzo a squadre al campionato di Francia assoluti 2019.

Con loro anche il Selezionatore e coach della squadra nazionale francese di spada maschile campione del mondo 2019 Frantz Philippe.

Schermare, alla sua seconda edizione, è organizzata dal Circolo Scherma Oristano, col patrocinio dell’Assessore regionale al Turismo, Artigianato e Commercio, dell’Assessorato allo sport del Comune di Oristano e della Fondazione di Sardegna, della Federazione Italiana Scherma, del Coni di Oristano, nell’ambito di Oristano Città europea dello sport.

Questa mattina è stato presentato il programma della manifestazione durante una conferenza stampa in Comune, alla presenza dell’assessore allo Sport Francesco Pinna, dell’assessore al Turismo Stefania Zedda e del Presidente della Commissione Sport Davide Tatti, del Delegato provinciale del CONI Gabriele Schintu, di Elena Firinu (Presidente del Circolo Scherma Oristano), del dirigente Ennio Masu.

Auriane Mallo

Presenti in Comune anche alcuni grandi campioni della nazionale francese di spada: Frantz Philippe (il coach che ha guidato la nazionale francese alla conquista dei Campionati del Mondo a Budapest nello scorso mese di luglio), Arthur Philippe (campione del mondo giovani), Auriane Mallo (Campionessa di Francia 2019 e Campionessa d’Europa a squadre 2017 e 2018) e Lilian Nguefack (campione di Francia e bronzo con la squadra transalpina a Budapest).

Gli atleti si alleneranno per tutta la settimana nei locali sportivi dell’Istituto Tecnico Mossa, con gli schermidori isolani. Agli allenamenti seguiranno escursioni e attività turistiche per la scoperta del territorio e delle tradizioni dell’oristanese.

Nel programma messo a punto dal Circolo Scherma Oristano ci sarà spazio per gli appuntamenti sportivi, ma anche per la promozione del territorio con visite in città e a Torre Grande, San Giovanni, Is Arutas, S’Archittu e Santa Caterina.

Si inizia questa sera alle 19,30 con la presentazione ufficiale all’Hospitalis Sancti Antoni e si chiude domenica con una escursione e i saluti finali.

Domani grande serata con “Le Regine della Scherma per la regina di Oristano”:  si affronteranno, in una esibizione amichevole ma di altissimo livello tecnico, la squadra francese e italiana, composta ciascuna da 5 tiratori, dai più piccoli (9 anni) sino ai campioni del mondo. A seguire avrà luogo un combattimento di scherma storica-medievale a cura del gruppo Compagnia d’Armi Medievale di Sanluri.

L’appuntamento più importante della serata sarà con Eleonora d’Arborea, che a cura della Pro loco di Oristano, onorerà la manifestazione con la sua presenza e della sua corte. In suo onore si affronteranno Auriane Mallo, oro assoluto ai Campionati di Francia 2019 e già oro europeo 2017-2018, e l’azzurra Marta Ferrari campionessa del mondo militare a squadre 2019. Tra le più forti schermitrici del panorama schermistico internazionale.

Sabato 24 agosto il gran finale di Schermare vivrà il clou in piazza Roma con 5 competizioni internazionali, spada maschile e femminile Under 14 e Assoluti e il secondo Trofeo internazionale di spada “Oristano città dello sport”.

Le fasi eliminatorie e di qualificazione alla finale avranno luogo nell’Istituto Tecnico Mossa a partire dalle ore 9:30, mentre le finali si terranno in Piazza Roma a partire dalle ore 21.

Per l’edizione ventura il Circolo di Scherma ha proposto agli studenti dell’Istituto Tecnico Mossa di Oristano di presentare il progetto di Schermare 2020. “Gli studenti del progetto vincitore”, spiega Ennio Masu, “verranno con noi alla coppa del Mondo di Parigi per presentarlo alle altre delegazioni nazionali”.

Il circolo di scherma e il Liceo Artistico stanno invece discutendo la possibilità di far realizzare agli studenti del Contini il trofeo per l’edizione dell’anno prossimo. “L’obiettivo”, conclude Masu, “è integrare la scherma con Oristano, in tutti gli aspetti della vita di questa città”.

Lunedì, 19 agosto 2019

commenta