Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Prima categoria

Il weekend di Linkoristano

Tanti eventi a Oristano e nei centri della provincia

gabry ponte dj

Il weekend di Linkoristano
Tanti eventi a Oristano e nei centri della provincia

A Torre Grande danzano le streghe di Gabry Ponte
Gabry Ponte, il dj di Blue e La danza delle streghe, farà tappa anche a Oristano con il suo tour estivo. Il concerto si svolgerà a Torre Grande, in piazza della torre, questa sera.
Gabry Ponte è uno dei dj italiani più famosi al mondo. A marzo, l’americano Vice ha dedicato uno spazio al suo gruppo, gli Eiffel 65 e al successo planetario di Blue (Da Ba Dee), singolo d’esordio della band, che in pochissimo diventò un vero e proprio tormentone, ormai un classico della dance mondiale.

Il pane benedetto e un concerto per la festa di Santa Chiara 
Stasera  chiusura delle celebrazioni in onore di Santa Chiara col concerto nel chiostro del convento di Oristano. Alle 21, si esibiranno i “Cantares y romances de España”.

Le maschere della Sardegna col Carnevale estivo
L’anno scorso aveva registrato uno straordinario successo e quest’anno gli organizzatori della Pro loco di Fordongianus guidati dal presidente Giannetto Oppo vogliono fare altrettanto bissando l’ottimo risultato di pubblico che aveva caratterizzato l’edizione del Carnevale estivo 2018. Nel paese delle terme oggi  torna la manifestazione che offrirà un ricco insieme delle maschere della Sardegna. Sfileranno Sos Carriolos di Neoneli, Su Sennoreddu e Sos De S’Iscusorzu di Teti, Mamutzones Antigos di Samugheo, S’Urtzu e Sos Bardianos di Ula Tirso e Sos Tumbarinos di Gavoi. L’appuntamento è per le 18.
Il corteo delle maschere tradizionali seguirà questo itinerario: Via Coco (Scuole Elementari) – Via Traiano – Via Trento – Via V. Veneto – Via Ipsitani – Via Coco – Via Traiano – Piazza Casa Aragonese.
Col Carnevale estivo delle maschere della Sardegna, la Pro loco di Fordongianus proporrà agli ospiti che seguiranno la manifestazione anche una cena dalle 21 con malloreddus alla campidanese, vitello arrosto, acqua/vino. Alle 22 serata musicale.

Agosto Simaxese: c’è anche la festa dedicata a Sant’Elena
Domani, domenica 18 agosto, a San Vero Congius, la frazione sarà in festa per Sant’Elena. Nella piazza Giovanni XXIII  diverse manifestazioni. Al mattino, con inizio alle 10.30 la messa in onore della Santa; alle 18 le visite guidate al sito archeologico di San Teodoro; quindi in serata nella piazza Giovanni XXIII ancora un momento conviviale: cena a base di fregola allo scoglio, gamberoni alla vernaccia, contorno di surimi, pane, acqua e vino (costo a persona 10 euro). Seguirà alle 21 lo spettacolo Ballade ballede bois.  Per i bambini è stato previsto un simpatico momento di intrattenimento, grazie al montaggio di giochi gonfiabili. Il tutto nell’ambito dell’Agosto Simaxese seguito dalla Pro loco col sostegno del Comune.  non ha dimenticato i più piccoli.

La cantautrice Levane al Parco dei Suoni di Riola
Cantautrice del nuovo pop italiano, icona di stile naturale e versatile, dopo tre album di successo per pubblico e critica, Levante arriva domani, domenica 18 agosto, nella magia del Parco dei Suoni di Riola Sardo, protagonista indiscussa del ricco cartellone organizzato da Sardegna Concerti e OTR Live.
Siciliana, ma da anni cittadina del mondo, forte di un tour partito il 10 luglio scorso da Fiesole, Levante torna in Sardegna col nuovo singolo Andrà Tutto Bene pubblicato ad aprile scorso per la Warner. Il nuovo album a cui sta lavorando, Magmamemoria, vedrà la luce il prossimo autunno. Il progetto discografico della
bellissima artista, esce a distanza di due anni dal successo di Nel caos di stanze stupefacenti, il suo penultimo disco, e fa rotta verso un futuro che lei stessa non ha problemi a definire “senza memoria”.
Il titolo del nuovo brano, Andrà Tutto Bene, elenca infatti lo spaventoso presente che viviamo e si aggrappa alla promessa, a tratti ironica, che appunto, “andrà tutto bene.” Una sorta di presa di coscienza, un ritrovarsi all’improvviso grandi e sentirsi comunque piccoli davanti a catastrofi ambientali, politiche, e  un’indifferenza che l’artista non stenta a definire “quasi pornografica”, al limite della censura. L’accusa di Levante è quella che vede l’uomo contemporaneo, l’uomo del presente, dimenticare la sua storia, i protagonisti del passato, quelli delle grandi rivoluzioni, delle grandi evoluzioni. Un uomo che privo di un’idea di futuro, indietreggia per paura nelle scelte sbagliate, costruendo muri e allontanando da sé ciò che non comprende.

A Solanas “C’é pasta per te!”
A Solanas di Cabras, dopo una pausa di qualche anno, riapriranno gli stand di una fiera che ha avuto in passato tanta fortuna: la sagra della pasta. Ad organizzare stavolta è l’associazione culturale “Coro popolare maschile Santa Barbara” di Solanas, in collaborazione con il Comune di Cabras
La sagra, dal titolo ironico “C’è pasta per te” aprirà i battenti questa sera dalle ore 20, nel cortile della scuola elementare e strade adiacenti, chiuse al trafficio per l’occasione. Oltre la pasta, regina della sagra, si potranno degustare meravigliose sebadas e ancor più succulente zeppole fritte, e  frutta fresca di stagione. Il tutto accompagnato da musiche dal vivoIl pianista Emmanuell Muro ad Ales
Un concerto con il pianista Emanuell Muro, ospita alla Pinta, ad Ales, in corso Cattedrale. L’evento, organizzato da Spazio Arte Amphora, si terrà domani dalle 20.30.

Una sagra dedicata al tipico maialetto arrosto(17)
Terza edizione della Sagra del maiale arrosto a Masullas. Questa sera appuntamento alle ore 20:30 in Piazza Don Leon Sepulveda per la degustazione del maiale arrosto. A seguire, dalle ore 22:30, balli e divertimento con “Marta e il suo gruppo”. Organizzato da Fadeus Festa

Attoppa a Camasinu: una serata in compagnia dei vini locali
Attoppa a Camasinu vi aspetta a Bosa per la sua 7º Edizione questa sera. Dalle 18 in poi lasciatevi tentare dai gustosissimi piatti tradizionali della cucina bosana – sarda, abbinati alla celebre Malvasia di Bosa e a tanto buon vino locale.
Verrete accolti nelle cantine dislocate nel Centro Storico dell’antico Borgo di Bosa.  Mangiate, bevete e divertitevi con un coupon da 15€, acquistabile presso gli Infopoint nei due ingressi del Corso Vitt. Emanuele.

Il lavoro teatrale “Conchiattu” a Villanova Truschedu
Domani, domenica 18 agosto alle 18 si terrà il concerto teatrale “Conchiattu” del gruppo Ludu al Nuraghe Santa Barbara di Villanova Truschedu, ingresso gratuito. 
Il nuraghe può accogliere fino a 70 persone: è consigliata la prenotazione al 349/5322828.
L’iniziativa è organizzata dalla Proloco e dal Comune di Villanova Truschedu, con la partecipazione della Regione Sardegna. In scena: Diego Deidda alla voce recitata e cantata, e Lorenzo Lepori alla chitarra e alle ambientazioni sonore. “Conchiattu” è la storia di un miserrimo compagno di esistenza, abbandonato da Dio nella landa deserta del Sinis: un uomo che sta a metà strada tra il mondo animale e la divinità. L’omaggio del gruppo Ludu al poeta oristanese Salvatore Baldino e alla sua opera in lingua sarda “Sa Giorronnada ‘e Conchiattu” rappresenta un’importante occasione per avvicinare i giovani al patrimonio culturale sardo. Tutte le informazioni su www.ludu.it.

La musica “sociale” dei Modena City Ramblers a Ruinas
In piazza Nuova, a Ruinas,  dalle ore 22 di stasera, con ingresso libero i Modena City Ramblers tornano con un progetto che è un vero e proprio omaggio al ventennale dello storico album acustico “Raccolti”.
Per l’occasione, i MCR si affidano al sound da cui tutto è partito, quello dei primi dischi, figlio del folk irlandese e della cattiveria punk dei Pogues.

I fuochi illumineranno il cielo di Santa Caterina 
Nella piaggia di Santa Caterina di Pittinuri, sul litorale del comune di Cuglieri, stasera i fuochi d’artificio.

Sabato, 17 agosto 2019

commenta