Visite al San Martino per i giganti del basket della Dinamo Sassari - LinkOristano
Prima categoria

Visite al San Martino per i giganti del basket della Dinamo Sassari

A Oristano i bianco blu giocheranno anche due partite precampionato

Oristano - visite mediche san martino dinamo 2019

Visite al San Martino per i giganti della Dinamo Sassari: i risultati alla ricerca
A Oristano i bianco blu giocheranno anche due partite precampionato

Anche quest’anno si rinnova la collaborazione tra la Dinamo Sassari e l’Ospedale San Martino di Oristano. I giganti del basket sardo hanno effettuato nuovamente nel nosocomio oristanese gli accertamenti cardiologici, prima del ritiro precampionato.

Non semplici esami di routine ma ancora una volta, la partecipazione al progetto di diagnosi e prevenzione avviato in collaborazione con il reparto diretto dal dottor Antonio Caddeo, e portato avanti dal 2014 dal dottor Francesco Dettori.

I risultati che riguardano ogni singolo giocatore della Dinamo entreranno a far parte della banca dati del protocollo dedicato allo studio e alla diagnosi delle cardiopatie aritmogeniche e alla prevenzione della morte improvvisa nei giovani.

Da sei anni il protocollo prevede la partecipazione di atleti professionisti di alto livello per la costruzione di un database dedicato. Uno strumento fondamentale per l’attività di ricerca, che prevede il confronto continuo di alcune caratteristiche tipiche degli atleti professionisti con quelle della popolazione giovanile, con l’obiettivo di rendere più immediata e sicura la diagnosi di malattie cardiache congenite che possono generare aritmie spesso fatali nei giovani e negli atleti.

I giganti della Dinamo basket torneranno in città il mese prossimo. Sabato 7 e domenica 8 settembre tappa a Oristano, Città europea dello Sport 2019, che ospiterà il quadrangolare “Torneo Città di Oristano” al quale insieme con i giganti prenderanno parte il team estone del Tartu University Basketball Team, l’Happy casa Brindisi e la formazione svizzera del Massagno Basket.

Una tappa importante del precampionato biancoblu che metterà insieme il grande basket internazionale e alcune tra le realtà emergenti più interessanti del movimento italiano.

Mercoledì, 14 agosto 2019

commenta