Riaperto da oggi il Pronto soccorso dell'ospedale Delogu di Ghilarza - LinkOristano
Prima categoria

Riaperto da oggi il Pronto soccorso dell’ospedale Delogu di Ghilarza

Medici in arrivo dai presidi ospedalieri di Carbonia e San Gavino. Impiegate anche le guardie mediche

Ghilarza - Ospedale Delogu - Pronto Soccorso

Riaperto da oggi il Pronto soccorso dell’ospedale Delogu di Ghilarza
Medici in arrivo dai presidi ospedalieri di Carbonia e San Gavino. Impiegate anche le guardie mediche

Il Pronto soccorso dell’ospedale Delogu di Ghilarza

Il pronto soccorso dell’ospedale Delogu di Ghilarza ha riaperto i battenti da questa mattina. Per assicurare il funzionamento del presidio si è ricorso a due medici in arrivo dagli ospedali di San Gavino e Carbonia e a sei turni di guardia medica.

“Le guardie mediche seguiranno i codici più bassi con minore gravità, sapendo, comunque, che si può contare anche sul presidio del 118 per le situazioni gravi”, ha spiegato il direttore dell’Assl di Oristano Mariano Meloni.

Era stato lo stesso Meloni nei giorni scorsi a disporre la chiusura temporanea del Pronto soccorso per la mancanza di medici che aveva fatto scattare l’allarme e inizialmente fatto prevedere la chiusura per tre settimane di agosto del Reparto medicina del Delogu e per altrettante settimane del Pronto soccorso. La chiusura di Medicina era stata evitata in extremis, mentre il Pronto soccorso era stato chiuso ed è rimasto chiuso per quasi una settimana, sino a questa mattina, con la riapertura del presidio.

Il comunicato ufficiale dell’Assl. Sono riprese questa mattina, lunedì 12 agosto, dalle ore 8, le attività del Pronto Soccorso dell’ospedale Delogu di Ghilarza, sospese nei giorni scorsi a causa della carenza di personale.

Grazie all’impegno costante della Direzione dell’Azienda socio-sanitaria locale di Oristano e di quella dei presidi ospedalieri per reperire il personale medico necessario e alla collaborazione delle Assl di Carbonia e Sanluri, da cui proverranno due medici, sarà possibile garantire la copertura dei turni diurni al Pronto Soccorso ghilarzese, mentre negli orari notturni e nei giorni festivi i pazienti saranno presi in carico dalla guardia medica presente nel nosocomio con il coinvolgimento, nei casi più gravi, del medico di Medicina Interna o del 118.

Il comunicato ufficiale della Regione. “La riapertura del pronto soccorso dell’ospedale Delogu è una buona notizia, non solo per la città di Ghilarza, ma per tutti gli abitanti del Guilcer e del Barigadu”. Così l’assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu, commenta la ripresa delle attività del pronto soccorso del nosocomio.
“L’intero sistema sanitario regionale – prosegue l’assessore – è in sofferenza per la carenza di medici specialisti. Una situazione che, nell’immediato, ci sta obbligando a tamponare le emergenze per ridurre i disagi ai cittadini. In particolare, per affrontare il periodo estivo, abbiamo aperto alla possibilità di reclutare medici attraverso contratti liberi professionali. Per garantire la continuità dei servizi al Delogu questo non è stato sufficiente, ma non abbiamo mai smesso di cercare alternative e grazie a una collaborazione su più fronti siamo riusciti prima a scongiurare la chiusura del reparto di Medicina interna e ora a riaprire anche il pronto soccorso, con due settimane di anticipo rispetto alla prospettiva iniziale”.
I rinforzi al Delogu arrivano da San Gavino e Carbonia. “La nostra sanità – spiega Nieddu – raccoglie un’eredità pesante in cui la riorganizzazione si è fatta solo con i tagli. Nei territori, specie nelle aree rurali, le difficoltà che stiamo attraversando alimentano il senso di abbandono ed è per questo che il segnale che diamo ogni acquista un significato ancora più forte. Stiamo lavorando per dare risposte strutturali il più rapidamente possibile, ma nell’emergenza non lasceremo indietro nessuno. Non posso che ringraziare, ancora una volta, chi si è speso in prima persona per conseguire questo risultato, in particolare il presidente della Commissione Sanità, l’onorevole Domenico Gallus, il direttore dell’ospedale San Martino, Sergio Pili e tutti i medici che hanno dato la propria disponibilità a coprire i turni, nonché tutto il personale sanitario del Delogu”.
Una notizia quella di Ghilarza che fa il paio con la riapertura del reparto di Rianimazione a Iglesias. “Dopo la chiusura del vecchio reparto ospitato al Santa Barbara – conclude l’assessore Nieddu – ormai mancano pochi giorni alla riapertura della Rianimazione al Cto. Una risposta importante alle tante preoccupazioni dei cittadini di Iglesias, anche nel Sulcis si continua a lavorare con la massima attenzione alla sicurezza dei pazienti, nel rispetto dei diritti e con l’obbiettivo di migliorare l’offerta dei servizi”.

Dichiarazione di Gallus. Il presidente della Commissione regionale sanità Domenico Gallus ha commentato positivamente la riapertura del Pronto soccorso di Ghilarza. Gallus, che è anche presidente del Distretto sanitario di Ghilarza – Bosa con una dichiarazione ha voluto esprimere un ringraziamento nei confronti del direttore dei servizi ospedalieri dell’Assl di Oristano, Sergio Pili.

Lunedì, 12 agosto 2019

commenta