La Sartigliedda estiva non si potrà correre neanche domenica prossima - LinkOristano
Prima categoria

La Sartigliedda estiva non si potrà correre neanche domenica prossima

L'edizione 2019 salta dopo il guasto che ieri sera ha bloccato la manifestazione a Torre Grande

Sartigliedda 2019 Torre Grande

La Sartigliedda estiva non si potrà correre neanche domenica prossima
L’edizione 2019 salta dopo il guasto che ieri sera ha bloccato la manifestazione a Torre Grande

La Sartigliedda estiva 2019 è stata definitivamente annullata. Lo si è appreso stamane dalla Pro loco di Oristano.

Ieri sera era stato annunciato un rinvio a domenica prossima, dopo il grave guasto all’impianto di illuminazione che ha bloccato la manifestazione nella fase iniziale. Stamane dalla Pro loco di Oristano si è appreso che la Sartigliedda non si potrà correre neanche domenica prossima per problemi organizzativi. Il presidente dell’associazione, Gianni Ledda, si è detto molto rammaricato e ha affidato a due note ufficiali commenti e spiegazioni.

Il comunicato ufficiale della Pro loco diffuso ieri notte
È stato un guasto imprevisto a costringere gli organizzatori della Sartigliedda estiva a interrompere la manifestazione.
Purtroppo si è trattata di un anomalia all’impianto di illuminazione artificiale, difficile, se non impossibile, da prevedere.
L’impianto elettrico è stato realizzato a regola d’arte secondo le prescrizioni della Commissione pubblici spettacoli, cioè generatori di corrente ridondanti, più un supporto dato dalla rete pubblica.
Purtroppo l’anomalia si è verificata sull’elettronica di uno dei 22 fari posizionati sul percorso che, prima ha mandato in tilt il primo gruppo elettrogeno e, successivamente, ha sovraccaricato la linea sulla rete pubblica.
I tecnici hanno fatto tutto il possibile per individuare e ripristinare il guasto, ma fino a che non è stata rintracciata la causa l’illuminazione si accendeva e si spegneva di continuo. Come tutti i presenti hanno potuto constatare.
Purtroppo la rottura del secondo gruppo elettrogeno non ha potuto garantire che la corsa si svolgesse nelle condizioni di sicurezza dettate dalla normativa, quindi la manifestazione è stata interrotta per volere del presidente della Pro Loco, in accordo con il responsabile della sicurezza.
Ci dispiace moltissimo non aver potuto offrire lo spettacolo che avevamo programmato. Ma soprattutto ci dispiace per tutti i ragazzi che hanno preparato la loro partecipazione alla Sartigliedda, con molto impegno e sacrificio.
Un pensiero va alla giovane amazzone Benedetta Pinna, scelta dal Giara Club per ricoprire il ruolo di Cumpoidoreddu, che ha visto il suo entusiasmo fermarsi dopo le prime tre discese alla stella.

Il comunicato ufficiale della Pro loco diffuso questa mattina
Il presidente della Pro Loco di Oristano, sentiti il presidente del Giara Club e quello del Giara Oristanese, comunica che, per impegni già programmati, non è possibile effettuare la ripetizione della Sartigliedda estiva nella serata di domenica 18 agosto.
Pertanto la stessa viene annullata definitivamente.
Coloro che hanno acquistato il biglietto per le tribune, posso avere il rimborso, recandosi presso la sede di via Ciutadella de Menorca, 14.
In alternativa possono trattenere il biglietto che sarà valido per la Sartigliedda invernale del 24 febbraio prossimo.

Lunedì, 12 agosto 2019

commenta