Via i nomi dei Savoia da strade e piazza anche a Scano Montiferro - LinkOristano
Prima categoria

Via i nomi dei Savoia da strade e piazza anche a Scano Montiferro

L'iniziativa del Comune sostenuta dalla Corona de logu: "Ogni amministratore segua questo esempio"

via vittorio emanuele scano montiferro

Via i nomi dei Savoia da strade e piazze anche a Scano Montiferro
L’iniziativa del Comune sostenuta dalla Corona de logu: “Ogni amministratore segua questo esempio”

Largo Vittorio Emanuele II a Scano Montiferro

La Corona de Logu, assemblea degli amministratori locali indipendentisti di Sardegna, appoggia le iniziative dei Comuni di Scano di Montiferro e Mamoiada, che negli ultimi mesi e settimane hanno deciso di cambiare i nomi alle vie e alle piazze dei loro paesi che portavano il cognome dei Savoia.

“Le amministrazioni di Scano di Montiferro e Mamoiada”, si legge in un documento della Corona De Logu, “hanno scelto di eliminare i nomi legati alla dinastia dei Savoia, che nel governo della Sardegna, tra Settecento e Novecento, si distinsero per la repressione di ogni oppositore, la durezza del fisco, l’abbandono delle campagne e delle attività economiche”.

Le vie ora portano i nomi di personaggi, il ricordo di fatti, la menzione di usi e tradizioni legati alle vicende del territorio.

“Le amministrazioni”, prosegue il documento, “si sono inoltre accollate gli aggravi burocratici connessi a tale svolta, in modo che il cambiamento non pesasse in alcun modo sulla cittadinanza”.

In passato, analoga scelta fu compiuta in altri Comuni: a Bauladu, a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta, e poi successivamente a Siligo, Oniferi, Orune e Lula.

“Nel 2017”, si legge nel documento, “la stessa decisione fu presa dal Comune di Lanusei, non andando a buon fine per il diniego opposto dalla prefettura di Nùoro, cui competeva un parere vincolante e non ancorato a criteri oggettivi. Ci si augura che siano ora maturi i tempi per un esito favorevole: nessuno dovrebbe interferire e negare alle comunità locali il diritto di intitolare come meglio crede le proprie strade”.

“La nostra identità”, conclude l’assemblea degli amministratori locali indipendentisti, “personale e collettiva, è composta da molti fattori e i nomi delle
strade e delle piazze sono uno di questi fattori. Essi si fissano nel profondo delle nostre coscienze e ci modellano, contribuendo a fare ciò che siamo di ciascuno di noi. Perciò la Corona de Logu ha nel suo programma il tema dell’odonomastica. E per questo riprenderà l’iniziativa delle amministrazioni di Scano di Montiferro e di Mamoiada, affinché ogni sindaco, assessore, consigliere comunale indipendentista di Sardegna proponga gli stessi atti e le stesse scelte nel
proprio Comune”.

Antoni Flore – Sindaco di Scano di Montiferro –  Foto Corona de logu

Antioco Milia – Vicesindaco di Scano di Montiferro – foto Corona de Logu

Lunedì, 5 agosto 2019

commenta