Agosto Simaxese: c'è la Festa dell'emigrato e quella dedicata a Sant'Elena - LinkOristano
Prima categoria

Agosto Simaxese: c’è la Festa dell’emigrato e quella dedicata a Sant’Elena

Due appuntamenti organizzati dalla Pro loco con l'aiuto del Comune. Il programma

Simaxis festa emigrato Pro loco

Agosto Simaxese: c’è la Festa dell’emigrato e quella dedicata a Sant’Elena
Due appuntamenti organizzati dalla Pro loco con l’aiuto del Comune. Il programma

Foto Pro loco Simaxis

Due date nel calendario dell’Agosto Simaxese promosso dalla Pro loco del paese col concorso dell’Amministrazione comunale e della Regione.

La prima è quella di sabato prossimo 10 agosto. In programma la ventitreesima edizione della Sagra dell’emigrato. Sarà un momento importante per la comunità. A Simaxis, come in tanti altri paesi della Sardegna, in queste settimane d’estate sono diversi gli emigrati che vivono nella penisola o all’estero e che rientrano per un periodo di ferie. E’ il riannodarsi dei legami con la propria comunità d’origine, il ritrovarsi con familiari e amici. Giornate piacevoli che trovano riscontro appunto nella Festa dedicata agli emigrati.

La Pro loco ha organizzato un momento conviviale per riunirli.

Sabato la ventitreesima edizione della Festa dell’emigrato sarà ospitata nella piazza Carlo felice. Alle 20 prevista la cena a base di pasta, petza imbinada, contorno di patate, formaggio, pane , vino e acqua (costo a persona 8 euro). Alle 21 quindi lo spettacolo musicale Bayla Sardinia.

Sicuramente sarà una serata che richiamerà tante persone e che nel calendario dell’Agosto Simaxese anticiperà la seconda data prevista, quella di domenica 18 agosto. Stavolta ci si sposterà a San Vero Congius. La frazione sarà in festa per Sant’Elena. Nella piazza Giovanni XXIII i festeggiamenti articolati in alcuni appuntamenti. Al mattino, con inizio alle 10.30 la messa in onore della Santa; alle 18 le visite guidate al sito archeologico di San Teodoro; quindi in serata nella piazza Giovanni XXIII ancora un momento conviviale: cena a base di fregola allo scoglio, gamberoni alla vernaccia, contorno di surimi, pane, acqua e vino (costo a persona 10 euro). Seguirà alle 21 lo spettacolo Ballade ballede bois.

Da segnalare che la Pro loco di Simaxis non ha dimenticato i più piccoli. Nel cartellone dell’Agosto Simaxese, in concomitanza con la Festa dell’emigrato, a Simaxis, e con i Festeggiamenti in onore di Sant’Elena, a San Vero Congius, per i bambini è stato previsto un simpatico momento di intrattenimento, grazie al montaggio di giochi gonfiabili.

Alla Pro loco di Simaxis in queste ore si lavora agli ultimi aspetti organizzativi dei due appuntamenti sostenuti anche dall’amministrazione comunale che ha assicurato il proprio contributo alle varie manifestazioni promosse in paese dalle associazioni locali. E’ stato così anche nelle scorse settimane quando a Simaxis si sono svolte la Sagra della melanzana (organizzata dal Gruppo folk il 13 luglio), e la Festa patronale (organizzata dal comitato della leva 1969, dal 18 al 21 luglio). In precedenza già l’amministrazione comunale aveva dato il proprio sostegno a diverse altre iniziative.

La locandina

Lunedì, 5 agosto 2019

commenta