L'ospedale di Ghilarza non chiuderà ad agosto. Interviene la Regione - LinkOristano
Prima categoria

L’ospedale di Ghilarza non chiuderà ad agosto. Interviene la Regione

Piano d'emergenza: l'Ats potrà reclutare nuovi medici per coprire i turni e assicurare i servizi

L’ospedale di Ghilarza non chiuderà ad agosto. Interviene la Regione
L’Ats potrà reclutare nuovi medici per coprire i turni e assicurare i servizi

L’ospedale di Ghilarza non chiuderà ad agosto. Lo ha annunciato questo pomeriggio l’assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu, che ha approvato il piano d’emergenza che consentirà ad Ats di reclutare medici per rispondere all’emergenza estiva dei presidi territoriali.

“Il piano – ha spiegato l’assessore della Sanità – consente di procedere immediatamente al reclutamento di medici, attraverso tutte le possibili soluzioni giuridiche utilizzabili. È un azione necessaria per dare risposta ai presidi in sofferenza a causa delle carenze di personale”.

Mario Nieddu

“Grazie a questa misura riusciremo a scongiurare la chiusura dell’Ospedale di Ghilarza e contiamo di dare risposte, in particolare ai presidi rurali su cui gravano la maggior parte delle preoccupazioni dei cittadini. Le criticità sono molteplici, ma non abbiamo intenzione di abbandonare i territori”.

Nei giorni scorsi il direttore dell’Assl di Oristano Mariano Meloni aveva  prospettato la chiusura dell’ospedale Delogu di Ghilarza per almeno tre settimane a causa proprio della mancanza di medici: in un organico ormai ridotto, infatti erano venute a mancare alcune figure professionali per problemi improvvisi e ciò non avrebbe consentito di garantire un’adeguata assistenza medica nel presidio.

Gallus ringrazia l’assessore. Il presidente del Distretto Socio Sanitario di Bosa – Ghilarza, Domenico Gallus, presidente della VI Commissione permanente Sanità del Consiglio Regionale della Sardegna, ha diffuso una nota di ringraziamento rivolta all’Assessore Regionale alla Sanità, Mario Nieddu, dopo la notizia dell’intervento deciso per evitare la chiusura temporanea ad agosto dell’ospedale di Ghilarza.

Domenico Gallus

“Desidero ringraziare l’assessore Mario Nieddu e tutto il suo staff per non aver lesinato energie e impegno per la risoluzione della paventata chiusura estiva del reparto di medicina nel presidio ospedaliero Delogu di Ghilarza a causa della carenza di  personale”, ha scritto il presidente Gallus. “La soluzione scongiura la chiusura del suddetto reparto del presidio ospedaliero, seppur temporanea per tre settimane, ed è la chiara dimostrazione di come il lavoro sinergico di tutte le parti in causa e la volontà di trovare soluzioni ai problemi permettono di ottenere talvolta risultati insperati”.

Mercoledì, 31 luglio 2019

commenta