Si alza il sipario a Santu Lussurgiu: al via l'XI edizione di Percorsi teatrali - LinkOristano
Prima categoria

Si alza il sipario a Santu Lussurgiu: al via l’XI edizione di Percorsi teatrali

Tanti spettacoli e laboratori

Si alza il sipario a Santu Lussurgiu: al via l’XI edizione di Percorsi teatrali
Tanti spettacoli, ma anche tanti laboratori

Ha preso il via ieri, l’XI edizione di Percorsi teatrali, il festival dedicato al teatro di casa a Santu Lussurgiu. Questa sera, dalle 22.30, il consueto appuntamento con il teatro dai balconi del centro.

Fino a domenica 4, giorno di chiusura, che sarà celebrato con una grande festa, sono tanti gli spettacoli previsti per le vie del paese.

Già definiti anche i laboratori, che inizieranno domani, dedicati a grandi e piccini. Da oggi, è possibile iscriversi rivolgendosi alla segreteria del Festival, al salone del Centro di Cultura.

Qui di seguito il programma completo dei laboratori.

Per gli appassionati di cucito e moda “Il costume teatrale” sarà il primo laboratorio a partire. Da domani a sabato 3 agosto, 8 allievi potranno partecipare al laboratorio di costumistica diretto da Marco Nateri. Le lezioni si terranno dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, per un totale di 42 ore di formazione. Il laboratorio è dedicato ai bambini dai 3 ai 7 anni e si terrà al salone del centro di cultura.

Da mercoledì 31 luglio a venerdì 2 agosto laboratorio di arti visive, cartografia sperimentale e movimento creativo, rivolto ai bambini dai 3 ai 5 anni. Curato da Pingelap/formati Sensibili e diretto da Alessandro Carboni e Chiara Castaldini, accetterà fino a un massimo di 15 partecipanti. Lezioni dalle 10 alle 11 nel teatrino della ludoteca.

Da giovedì 1 agosto “Il grande teatro italiano”, un workshop teatrale incentrato sull’opera di Goldoni, Pirandello e D’Annunzio. Il laboratorio è curato dal Teatrozeta dell’Aquila e diretto da Manuele Morgese. Il percorso di approfondimento, porrà un particolare accento al capolavoro Pirandelliano “I giganti della montagna”, in previsione dell’esito scenico previsto entro la fine del 2019. Verranno accettati massimo 16 partecipanti. Le lezioni, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, per un totale di 24 ore di formazione, si svolgeranno all’ex Dopolavoro.

“Et voilà il burattino eccolo qua” inizierà venerdì 2 agosto, fino a domenica 4. Un laboratorio ideato per imparare a costruire, riusare e animare, rivolto ad allievi tra i 4 e i 90 anni. Curato dalle Compagnie del Cocomero e diretto da Rahul Bernardelli e Monica Pistidda, accetterà fino a un massimo di 15 partecipanti. Le lezioni si terranno al teatrino della ludoteca dalle 10 alle 12.30.

La locandina degli spettacoli aperti al pubblico

Martedì, 30 luglio 2019

commenta