Acquacoltura tra sostenibilità e futuro: un workshop a Cabras - LinkOristano
Prima categoria

Acquacoltura tra sostenibilità e futuro: un workshop a Cabras

Organizzato dal Flag Pescando. Ingresso gratuito

Acquacoltura tra sostenibilità e futuro: un workshop a Cabras
Organizzato dal Flag Pescando. Ingresso gratuito

Il FLAG Pescando organizza un workshop dal titolo “Acquacoltura, le sfide della sostenibilità e le prospettive per il futuro”. L’iniziativa nell’ambito del progetto Maristanis, coordinato dalla fondazione Medsea, con la collaborazione dell’Agenzia LAORE e dell’International Marine Centre (IMC).

Il seminario si terrà mercoledì prossimo 24 luglio alle 17:30, nella sede del FLAG Pescando, in Corso Italia 108 a Cabras. Interverranno Alessandra Pinna, assessore alla pesca del Comune di Cabras, Francesca Frau di Medsea, responsabile della strategia marina del progetto Maristanis, Gaspare Barbera, biologo di esperienza internazionale nel campo, Iolanda Viale, referente dell’Agenzia LAORE Sardegna per lo sviluppo delle filiere ittiche, e Paolo Mossone, direttore dell’International Marine Centre (IMC). La partecipazione è gratuita.

“Il tema dell’acquacoltura sostenibile è di grande attualità”, spiega Alessandro Murana, Presidente del FLAG Pescando, che coordinerà i lavori. “Basti pensare che al giorno d’oggi di tutto il pesce che finisce sulle nostre tavole, la metà proviene da impianti di allevamento”.

Sandro Murana

“Quando l’acquacoltura abbraccia i criteri della sostenibilità”, aggiunge Mauro Tuzzolino, direttore del FLAG e fra i relatori del laboratorio, “può contribuire da un lato a risolvere i problemi legati al degrado degli stock ittici e dall’altro ad incrementare il valore della filiera”.

“Per questo”, prosegue Tuzzolino, “abbiamo pensato all’organizzazione di un confronto aperto fra operatori del settore, tecnici e ricercatori, nello spirito di una partecipazione larga che supporti le azioni di sviluppo del nostro territorio”.

La locandina

commenta