Donne e dee di Sardegna raccontate in un documentario della Rai - LinkOristano
Prima categoria

Donne e dee di Sardegna raccontate in un documentario della Rai

Donne e dee di Sardegna raccontate in un documentario della Rai
Proiezione a San Giovanni di Sinis 

Un documentario sulle donne della Sardegna, tra lavoratrici di oggi, donne che hanno fatto e fanno la storia e divinità. Sarà proiettato a San Giovanni Sinis, martedì prossimo 23 luglio, alle 22 in Pratza ‘e sa Festa. L’evento è organizzato dall’associazione Tzur, presieduta da Gianfilippo Uda, in collaborazione con Rai Sardegna.

“Feminas e Divas de Sardegna” racconta, attraverso la testimonianza di donne che vivono e lavorano nell’isola, le voci vicine e lontane nel tempo di donne che hanno attraversato la storia: dalla giudicessa Eleonora d’Arborea promulgatrice della Carta de Logu all’artista Maria Lai, dal premio Nobel per la letteratura Grazia Deledda alla banditessa Paska Devaddis che rivive tra i murales di Orgosolo, in una costante relazione con il presente.

Parallelamente a queste figure ormai “mitologiche” del passato cita anche le grandi donne dei nostri tempi, con Elena Ledda e Zoe Pia per la musica, per la letteratura con Savina Dolores Massa, per la seta del mare con il Maestro di bisso Chiara Vigo, di fotografie con Daniela Zedda e di teatro con Grazia Dentoni ideatrice del progetto “Matrilineare”.

La forte presenza di culti legati alla Dea Madre ha creato un substrato culturale che ha permesso alle donne di avere un ruolo paritetico a quello degli uomini rilevato sino agli anni trenta e quaranta soprattutto in Barbagia e mantenuto nonostante il cambio di prospettiva successivo alla diffusione del Cristianesimo che ha abilmente “dirottato” la devozione verso tali divinità sulla figura di Maria.

Gianfilippo Uda

Il documentario è prodotto da Rai Sardegna in collaborazione con il Centro di Produzione Rai di Milano. Il progetto prevede la possibilità di una sottotitolazione in inglese per una diffusione a livello internazionale oltre a uno sviluppo degli argomenti e delle tematiche affrontate attraverso il web sul sito di RaiPlay.

commenta