Uva e vini, ma anche filigrana di Sardegna: due conferenze Laconi - LinkOristano
Prima categoria

Uva e vini, ma anche filigrana di Sardegna: due conferenze Laconi

In programma al Museo dei menhir nel palazzo Aymerich

Uva selvatica

Uva e vini, ma anche filigrana di Sardegna: due conferenze Laconi
In programma al Museo dei menhir nel palazzo Aymerich

Uva selvatica

Domani giovedì 18 luglio al Museo dei menhir nel palazzo Aymerich di Laconi, con inizio alle 19.30, duplice appuntamento. S’inizia con la conferenza “Dall’uva selvatica agli spumanti”: i vitigni autoctoni “unicum della Sardegna”. Gianni Lovicu, Onofrio Graviano e Luca Demelas, ricercatori dell’Agris, parleranno degli antichi vitigni sardi, come il Cannonau bianco dell’Ogliastra, la Granatza per la Barbagia e il Lacconaggiu (o Arremungiau) per il Sulcis.

“Nel pozzo nuragico di “Sa Osa”, vicino a Oristano, datato 1400 avanti Cristo, sono stati rinvenuti dei vinaccioli che testimoniamo un quadro varietale riconducibile a una viticoltura evoluta”, scrive Gianni Lovicu, che domani, assieme a due suoi  colleghi, parlerà in maniera esaustiva dell’argomento. E qui si è nel campo scientifico. Dopo una pausa con degustazioni di prodotti locali, alle 22, Giorgio Murru (direttore del Museo), parlerà de “La filigrana d’oro e il mito delle Janas”.

La voce di Murru sarà accompagnata dalle foto di Nicola Castangia e Maurizio Cossu. Successivamente, sul maxi schermo, verranno proiettate le immagini della lavorazione della filigrana a opera di Pierandrea Carta, uno straordinario maestro orafo.

Insomma una serata interamente dedicata alla Sardegna, raccontata in un oasi meravigliosa, il palazzo Aymerich di Laconi. (Marcello Atzeni)

Mercoledì, 17 luglio 2019

commenta