A Uras tre giorni di festa per il Trofeo Ichnos - LinkOristano
Prima categoria

A Uras tre giorni di festa per il Trofeo Ichnos

Si concluderà domenica con la musica di Dj Fanny

uras - trofeo asinelli

A Uras tre giorni di festa per il Trofeo Ichnos
Si concluderà domenica con la musica di Dj Fanny

Foto Sara Floris

Prende il via oggi il Trofeo Ichnos a Uras. Fino a domenica 14 luglio, una festa all’insegna dell’ippica e dei gusti tradizionali. Un weekend in compagnia di cavalli e asinelli, dove si potranno gustare i piatti tradizionali uresi.

La 12esima edizione è dedicata all’amore per gli equini e alla sensibilizzazione alla Sla.

La manifestazione, organizzata dall’associazione ippica urese “Ichnos”, con il contributo della Regione Sardegna e dell’Assessorato al Turismo, aprirà questa sera alle 20, con la festa della birra e della vitella arrosto, di fronte alla chiesa di Sant’Antonio.

Un menù ricco di pietanze caratteristiche del territorio, rigorosamente a km 0: gli gnocchetti “Archimissa” creati dal grano delle campagne uresi, la verdura de “L’orto di Eleonora” di Terralba e la vitella, che ha vissuto genuinamente allo stato brado nel territorio di Arborea. La serata proseguirà con la musica folk dei “Dilliriana”.

Domani, alle 17, la festa continua con il palio degli asinelli chiamati “burrichnos”, preceduto da una stravagante sfilata per le vie del paese dove ogni asinello, con il suo fantino, si fermerà nelle attività che gli hanno concesso lo sponsor.

Giunti alla chiesa di Sant’Antonio, ultima tappa, inizierà il palio, in un clima goliardico e carnevalesco, dove il pubblico decreterà il vincitore del premio: uno stendardo, che l’attività che ha sponsorizzato l’asinello vincitore, dovrà esporre per tutto l’anno. A seguire, l’esibizione dei “Rock Tales”, con canzoni rock che hanno segnato epoche e generazioni.

“Questo palio”, spiega Salvatore Serrenti, responsabile dell’associazione, “ha riscosso grande successo sin dalla prima edizione, tanto da indurci a spostare l’evento dal venerdì al sabato, come appuntamento fisso nel secondo weekend di luglio”.

“Stiamo estendendo la possibilità di sponsorizzare gli asinelli”, prosegue Serrenti, “anche ad altre attività, e stiamo ipotizzando di creare nel tempo dei veri e propri “gremi”, per ampliare le tifoserie”.

Domenica, invece, è la volta della gimkana veloce a 2 cavalli. Le iscrizioni sono aperte dalle ore 15. Alle 16.30 ha inizio la corsa: due cavalieri si sfideranno contemporaneamente in ogni batteria in un percorso caratterizzato da slalom cucito, retromarcia con presa oggetto, percorso a otto, piccolo ostacolo e rilascio oggetto.

La giuria, composta da esperti del settore, decreterà il vincitore del “Trofeo Ichnos – città di Uras”: il cavaliere più veloce e con meno penalità.

“Ichnos nasce nel 2010”, prosegue Serrenti, “e svolge la propria attività di promozione, conoscenza e uso del cavallo, e degli equini in generale, nella tradizione locale, nella fruizione ecologica del territorio e nell’attività sportiva dilettantistica”.

“L’obiettivo principale”, conclude, “è quello di diffondere l’amore per questi animali e soprattutto promuovere il loro utilizzo nelle tradizioni del nostro paese.”

La manifestazione saluterà i visitatori con l’esibizione di Dj Fanny, il giovane dj sardo malato di Sla, amante della musica come della vita, che da cinque anni lotta con questa malattia. La serata di domenica è volta a sensibilizzare il maggior numero di persone e anche le istituzioni sulla realtà di questa malattia e sulle famiglie tristemente coinvolte.

Foto Sara Floris

Venerdì, 12 luglio 2019

commenta