A San Nicolò d'Arcidano cercansi tre rilevatori per il censimento - LinkOristano
Prima categoria

A San Nicolò d’Arcidano cercansi tre rilevatori per il censimento

Come candidarsi

A San Nicolò d’Arcidano cercansi tre rilevatori per il censimento
Come candidarsi

Pubblicato l’avviso pubblico, dall’Amminsitrazione Comunale di San Nicolò d’Arcidano, per la selezioni di 3 rilevatori, in occasione del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni dell’anno 2019.

La selezione verrà fatta per titoli. Possono partecipare alla selezione tutti i maggiorenni, in possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado o titolo equipollente ed i laureati.

I moduli di presentazione della domanda, sono a disposizione sul sito dell’Ente e all’ufficio Anagrafe Comunale negli orari di apertura al pubblico, e dovranno essere riconsegnati all’ufficio protocollo o inviati tramite pec, entro e non oltre le ore 12.00 di giovedì 25 luglio.

I rilevatori selezionati, dovranno partecipare agli incontri informativi e completare tutti i moduli formativi predisposti da Istat e a accessibili tramite app o su piattaforma. Dovranno, inoltre, gestire quotidianamente, mediante uso del Sistema di gestione delle indagini predisposto dall’Istat (SGI), il diario relativo al campione di indirizzi per la rilevazione areale e di unità di rilevazione per la rilevazione da lista loro assegnati.

Sarà loro compito anche effettuare le operazioni di rilevazione dell’indagine areale relativamente alle sezioni di Censimento/indirizzi assegnati; effettuare le interviste alle unità della rilevazione da Lista non ancora rispondenti tenendo conto degli orari di presenza dei componenti nell’alloggio e fornendo loro informazioni su finalità e natura obbligatoria della rilevazione; segnalare al responsabile dell’UCC eventuali violazioni dell’obbligo di risposta ai fini dell’avvio della procedura sanzionatoria e successive modificazioni; svolgere ogni altro compito loro affidato dal responsabile dell’UCC o dal coordinatore e inerente le rilevazioni.

L’ammontare del compenso lordo, da corrispondere ai rilevatori, è commisurato alla natura della rilevazione e al numero e al tipo di unità rilevate correttamente, secondo quanto stabilito dall’ISTAT e dal Comune di San Nicolò d’Arcidano.

Emanuele Cera

“Da ottobre”, spiega il sindaco Emanuele Cera, “partirà il nuovo censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che da decennale diventa annuale. Un cambiamento che fornirà informazioni utili per le istituzioni, per le politiche economiche e sociali, per sapere leggere e valutare in modo tempestivo l’evoluzione del nostro Paese e saper guardare al futuro”.

“Il nuovo censimento”, prosegue il primo cittadino, “produrrà annualmente i dati di base per comprendere e intervenire più efficacemente sulla soddisfazione dei bisogni degli individui e delle famiglie nelle diverse fasi della vita e per programmare e gestire i servizi sul territorio”.

“E’ una buona occasione”, conclude Cera, “per giovani disoccupati, per vivere una buona esperienza lavorativa/formativa e, al contempo, trarre un profitto economico che non guasta mai; i criteri di selezione sono severi, in linea con la delicatezza dell’incarico da svolgere con competenza e professionalità”.

Venerdì, 12 luglio 2019

commenta