Approvata la legge per il taglio dei vitalizi a 309 ex consiglieri regionali - LinkOristano
Prima categoria

Approvata la legge per il taglio dei vitalizi a 309 ex consiglieri regionali

Risparmio di oltre due milioni di euro

Consiglio regionale - Aula

Approvata dal Consiglio regionale la legge sullo ‘status’ dei consiglieri regionali che prevede tagli ai vitalizi di 309 ex onorevoli eletti prima del 2014. Su 53 presenti, 50 hanno espresso voto favorevole e tre si sono astenuti. La nuova legge consentirà un risparmio di oltre 2 milioni di euro all’anno per le casse del Consiglio regionale. Il provvedimento, che aveva avuto il via libera giovedì scorso da parte della prima Prima commissione (Autonomia e ordinamento regionale), prevede la revisione del meccanismo dei vitalizi, concordata lo scorso aprile in sede di Conferenze Stato-Regione: agli ex onorevoli che ancora li percepiscono, per un costo di circa 17 milioni di euro l’anno a pesare sul bilancio interno dell’Assemblea sarda, sarà applicato il sistema contributivo al posto di quello retributivo che finora ha consentito di elargire importi fino a circa 5 mila euro netti.

La legge è stata approvata dopo un vivace dibattito in aula dove sono risuonate le polemiche del giugno scorso, in occasione della campagna elettorale per le comunali, sull’ipotesi di introdurre un nuovo sistema ‘pensionistico’ per gli attuali consiglieri regionali, tramite le cosiddette ‘indennita’ differite’.

Il testo di questa seconda parte della proposta di legge era stato stralciato: se approvato avrebbe introdotto un assegno mensile che i consiglieri regionali avrebbero potuto riscuotere al compimento dei 65 anni se rimasti in carica per un solo quinquennio. La spesa prevista era di 1 milione 149.984 euro l’anno e quindi di 5 milioni 749.920 per l’intera legislatura.

commenta