Mezzo milione di euro per proteggere l'habitat dello Stagno di S'Ena Arrubia - LinkOristano
Prima categoria

Mezzo milione di euro per proteggere l’habitat dello Stagno di S’Ena Arrubia

Verrà regolamentato anche l'accesso ad alcune aree sensibili

Arborea - Stagno s'ena arrubiua

Mezzo milione di euro per proteggere l’habitat dello Stagno di S’Ena Arrubia
Verrà regolamentato anche l’accesso ad alcune aree sensibili

Foto Provincia di Oristano

L’Assessorato Ambiente della Regione Sardegna ha destinato 500.000 euro provenienti da fondi europei alla Zona di Protezione Speciale “Stagno di S’Ena Arrubia”, per interventi che contribuiscano a ridurre la frammentazione degli habitat, proteggendo e ripristinando la biodiversità dell’ecosistema dello stagno.

Il progetto prevede la realizzazione di opere di schermatura vegetale, la bonifica di microdiscariche, la chiusura di stradelli e camminamenti presenti sulle aree dunali e la eradicazione di specie infestanti e/o aliene presenti all’interno della ZPS.

Al termine dei lavori sarà installata una cartellonistica informativa tesa a impedire la frequentazione indiscriminata degli ambienti sensibili, regolamentandone la fruizione.

“Il finanziamento è stato reso possibile grazie alla collaborazione con la Fondazione MedSea”, commenta il sindaco di Arborea Manuela Pintus, “che ci ha aiutati nella partecipazione al bando per l’assegnazione dei fondi a tutela degli ecosistemi dunali costieri. Tra i comuni aderenti al progetto, anche Arborea, che insieme a Santa Giusta, condivide il territorio dello stagno S’Ena Arrubia”.

Manuela Pintus – Foto di Marta Mereu

Tredici i comuni che hanno aderito, nel corso del 2017, al progetto Maristanis che, grazie al coordinamento della Fondazione MedSea, porta aventi azioni dedicate a una gestione sostenibile e integrata dei sei siti Ramsar presenti nel Golfo di Oristano.

Martedì, 9 luglio 2019

commenta