Ripresi gli esami mammografici. In funzione nuovo apparecchio - LinkOristano
Prima categoria

Ripresi gli esami mammografici. In funzione nuovo apparecchio

L'Assl di Oristano fa ripartire il servizio

Mammografia

Ripresi gli esami mammografici. In funzione nuovo apparecchio
L’Assl di Oristano fa ripartire il servizio

È entrato in funzione nel pomeriggio di ieri il nuovo mammografo di ultima generazione, installato all’ospedale San Martino di Oristano nei locali della Radiologia territoriale.

Sono così potuti riprendere già dalla mattinata di oggi gli esami mammografici, che nei giorni scorsi erano stati sospesi per via del malfunzionamento del mammografo digitale già operativo presso il San Martino, su cui i tecnici stanno lavorando per garantirne il ripristino nel minor tempo possibile.

Il nuovo mammografo permetterà di compiere un ulteriore salto di qualità nelle diagnosi dei tumori al seno grazie all’utilizzo della tomosintesi, una tecnologia che, sfruttando l’imaging tridimensionale, consente di individuare e localizzare in maniera estremamente accurata eventuali lesioni anche in fase precoce, attraverso la ricostruzione in 3D della ghiandola mammaria.

Il Servizio di Radiologia, grazie alla disponibilità del personale, sta intanto organizzando dei turni straordinari per consentire alle pazienti che nei giorni scorsi non hanno potuto sottoporsi alla mammografia di recuperare l’esame quanto prima.

Per ciò che riguarda le mammografie eseguite all’interno del programma di screening oncologici (rivolto alle donne tra i 50 e i 69 anni), gli operatori del Centro Screening hanno già provveduto a contattare le donne invitate a sottoporsi all’esame presso la Radiologia di Oristano tra l’11 e il 27 giugno per informarle della sospensione. Le donne che avevano ricevuto l’invito nei giorni compresi tra queste due date, ma che il Centro Screening non è riuscito a raggiungere telefonicamente, potranno chiamare il numero verde 800 186 000 per fissare un nuovo appuntamento o, qualora non chiamassero, verranno invitate tramite lettera ad nuovo appuntamento.

Venerdì, 28 giugno 2019

commenta