Fondazione unica di Oristano in salita. Lettere di licenziamento al Museo - LinkOristano
Prima categoria

Fondazione unica di Oristano in salita. Lettere di licenziamento al Museo

Dovrebbe gestire i beni culturali e occuparsi della Sartiglia, ma nella maggioranza comunale molti malumori. Intervento di Solinas (M5S)

Oristano - Antiquarium Arborense - Inaugurazione mostra falsi idoli 11

La Fondazione unica di Oristano in salita. Lettere di licenziamento al Museo
Dovrebbe gestire i beni culturali e occuparsi della Sartiglia, ma nella maggioranza comunale molti malumori. Intervento di Solinas (M5S)

Strada ancora in salita per la nuova fondazione che il comune vuol fare nascere dalla fondazione Sartiglia e alla quale affidare anche la gestione del museo e dei alcuni presidi culturali cittadini, oltre che la promozione turistica. La Commissione comunale competente ieri ha liquidato il progetto con un voto che non è certo un’approvazione. Ha votato a favore il solo consigliere di maggioranza Luca Faedda, contro quello di opposizione Francesco Federico e astenuti i consiglieri Veronica Cabras, Beppi Puddu e Angelo Angioi, quest’ultimo presidente dell’organismo consiliare. L’assessore e vicesindaco Massimiliano Sanna ha preso atto.

Si va, quindi, in consiglio la prossima settimana tra mille incertezze. Potrebbe esserci una maggioranza in grado di varare la riforma, ma nella coalizione di centrodestra del sindaco Andrea Lutzu i malumori sono tanti e dall’opposizione non arrivano certo gli applausi.

A complicare le cose c’è poi la preoccupazione per i 16 lavoratori della coop La memoria storica, impiegati nel museo e in pinacoteca. Hanno ricevuto la lettera di licenziamento, visto che il contratto è in scadenza.

Una vicenda sulla quale è intervenuto il consigliere regionale oristanese del Movimento 5 Stelle Alessandro Solinas.

“Tra dieci giorni per i sedici dipendenti del Polo museale Antiquarium arborense scatteranno i licenziamenti”, ha commentato Solinas. “Un epilogo tristissimo, che avremmo voluto evitare. La cooperativa “Memoria storica”, dopo alterne vicende, il 30 giugno alla scadenza del contratto con il Comune avrà le mani legate. Non ci sono altre soluzioni se non quella di sperare che sia il Comune di Oristano a impegnarsi per accelerare quanto più possibile la tempistica riguardo la costituzione della Fondazione Unica, l’organismo nel quale dovrebbero essere riassorbiti”.

Solinas paventa il rischio che il polo museale possa chiudere temporaneamente in alta stagione.

La priorità per il consigliere del Movimento 5 Stelle “è garantire la continuità occupazionale. In questo momento inoltre credo sia doveroso dare rassicurazioni ai lavoratori e alle loro famiglie, informarli sui tempi, su quelli che saranno i compiti della Fondazione Unica, su quali saranno le procedure adottate dall’amministrazione comunale per poter garantire il suo miglior funzionamento all’insegna della più totale trasparenza”.

Sabato, 22 giugno 2019

commenta