L'atleta di Marrubiu Chiara Statzu fa il record del mondo negli 800 metri - LinkOristano
Prima categoria

L’atleta di Marrubiu Chiara Statzu fa il record del mondo negli 800 metri

A Macerata chiude col tempo di 3:45. Vittoria anche nei 400 metri. Amarezza per la mancata convocazione agli europei

Atletica - FISDI - Gaetano, Simone, Chiara e il tecnico Katia Pilia

L’atleta di Marrubiu Chiara Statzu fa il record del mondo negli 800 metri
A Macerata chiude col tempo di 3:45. Vittoria anche nei 400 metri

Da sinistra Gaetano Manca, Simone Nieddu, Chiara Statzu e il tecnico Katia Pilia

Record del mondo per Chiara Statzu, ai Campionati Italiani di Atletica agonisti FISDI, la Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali, svolti a Macerata, nello stadio Helvia Recina.

L’atleta marrubiese ha letteralmente disintegrato il precedente record del mondo negli 800 metri (categoria C21) abbassandolo a 3:45 e a questa straordinaria impresa ha aggiunto anche l’oro nei 400 metri. L’ha imitata il suo compagno di scuderia Simone Nieddu, che si è imposto negli 800 metri e ha guadagnato il bronzo nei 400.

È rimasto a mani vuote il cinquantatreenne Gaetano Manca, conservando però intatti entusiasmo e passione ,che sono d’esempio per tante persone.

Il direttore tecnico della Sa.Spo Katia Pilia non nasconde la contentezza, offuscata in parte dalla mancata convocazione di Chiara ai Campionati Europei AADS e ITTADS che si svolgeranno a Tampere, in Finlandia, dal 21 al 24 luglio.

“Dispiace che una ragazza con uno stato di forma così palese, visti i risultati eclatanti – dice Pilia – non abbia ottenuto il giusto riconoscimento per la partecipazione ad un evento dove nelle sue gare sarebbe stata tra le favorite. Ma noi non ci scoraggeremo proseguendo con immutata passione il nostro lavoro nell’ottica di nuove soddisfazioni da toglierci”.

Nel primo giorno di gare la situazione meteo era abbastanza precaria con una cappa di umidità che si è appropriata dell’impianto sportivo subito dopo un acquazzone.

“Non volevo essere nei panni degli atleti che hanno sofferto parecchio in questa situazione – prosegue Pilia – ma Chiara, Simone e Gaetano hanno comunque dato il massimo senza mostrare segni di insofferenza e proprio Chiara ha chiuso il giro di pista con un buon 1.37”.

Simone Nieddu, allenato dal tecnico Giuliano Massidda, ha sicuramente reso di più rispetto alle precedenti uscite stagionali, ma tutti sperano possa ritornare ai livelli di qualche anno fa quando era temutissimo a livello internazionale.

“Ci alleneremo fino alla fine del mese – conclude Katia Pilia – dopodiché ci prenderemo due mesi di vacanza”.

L’ultimissimo impegno in calendario, ma non ufficiale, è rappresentato da una camminata ludico – motoria che si svolgerà il 29 giugno a Maracalagonis, paese dove vive l’atleta saspino Giuseppe Pinna. Sarà l’occasione propizia per salutarsi prima delle ferie estive.

Venerdì, 21 giugno 2019

commenta