I militari della Finanza a lezione per imparare a salvare le vite umane - LinkOristano
Prima categoria

I militari della Finanza a lezione per imparare a salvare le vite umane

Dodici uomini del Comando di Oristano abilitati dalla Croce Rossa Italiana all'uso del defibrillatore

Oristano - guardia di finanza corso cri rianimazione

I militari della Finanza a lezione per imparare a salvare le vite umane
Dodici uomini del Comando di Oristano abilitati dalla Croce Rossa Italiana all’uso del defibrillatore

Foto Guardia di Finanza

I militari della Guardia di Finanza di Oristano, pronti a intervenire in ogni emergenza, grazie alla capacità di utilizzo del defibrillatore.

Dodici militari dei vari reparti  del Comando provinciale hanno seguito il “Corso sull’uso del defibrillatore semiautomatico esterno per soccorritori non sanitari”, tenuto nella sala riunioni del Comando, per volontà del comandante provinciale Andrea Taurasi  e in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, che ha messo a disposizione i propri qualificati istruttori.

Una lezione teorico pratica ha consentito di simulare situazioni di  emergenza in cui il militare, anche fuori servizio, potrebbe imbattersi.

I finanzieri  hanno potuto apprendere e testare praticamente le manovre di rianimazione e le tecniche di utilizzo del defibrillatore automatico esterno DAE, sia sul paziente adulto che su quello pediatrico, in modo da provare a contribuire concretamente a salvare una vita in attesa dell’arrivo dei soccorsi professionali, qualora se ne verificasse la necessità.

L’iniziativa, fa sapere la Guardia di finanza di Oristano,  si colloca nell’ambito del più generale processo di formazione dell’operatore di polizia anche nel versante del primo soccorso, con l’obiettivo di prepararlo a fronteggiare, in sicurezza, attività di emergenza, maneggiando con professionalità e prontezza i moderni dispositivi fissi sempre più in uso nelle caserme e in prospettiva in dotazione sulle auto di servizio.

Foto Guardia di Finanza

Foto Guardia di Finanza

Lunedì, 17 giugno 2019

commenta