Filippo Pili è il nuovo baby sindaco di San Nicolò d'Arcidano - LinkOristano
Prima categoria

Filippo Pili è il nuovo baby sindaco di San Nicolò d’Arcidano

La lista dei neoeletti al Consiglio Comunale dei Ragazzi

Filippo Pili - sindaco CCR San NIcolò d'Arcidano

Filippo Pili è il nuovo baby sindaco di San Nicolò d’Arcidano
I nomi dei neoeletti al Consiglio Comunale dei Ragazzi

Filippo Pili, sindaco del CCR di San Nicolò d’Arcidano

Eletto il nuovo consiglio comunale dei ragazzi di San Nicolò d’Arcidano. Il nuovo sindaco è Filippo Pili, che si è presentato alle elezioni con la lista Tostobiusu, vincente con 68 voti sulla lista Arkitano, che ha preso 32 voti.

Le elezioni del nuovo consiglio comunale dei ragazzi si sono svolte lo scorso 8 giugno, nella scuola secondaria di I grado del paese. Sono state supervisionate dall’insegnante Simona Cogoni e dalla presidentessa del seggio Alessia De Candia e gli scrutatori Nicolò Serpi e Chiara Pitzalis, studenti della classe terza, nominati dal Dirigente scolastico Tullio Corona.

Le elezioni rispecchiano quelle degli adulti, anche riguardo al numero di consiglieri e pertanto in una realtà come San Nicolò d’Arcidano, con meno di di 3.000 abitanti, sono stati eletti 13 candidati, tra cui il sindaco, 8 consiglieri di maggioranza e 4 di minoranza.

La lista vincente capeggiata da Filippo Pili avrà al suo seguito Gabriele Lonis, Elena Uccheddu, Gabriele Garau, Margherita Cera, che essendo i più votati avranno anche le deleghe assessoriali. Eletti, inoltre, i consiglieri Cera Valentino, Giulia Floris, Geremy Rigamonti, Omar Zedda. Per l’altra lista il candidato sindaco Matteo Carta, Leonardo Frongia, Cortese, Martina Rullo.

Ogni lista ha regolarmente presentato un programma e svolto un accurata campagna elettorale, come da manuale in qualsiasi elezione del “mondo degli adulti”. Leonardo Frongia, uno dei candidati appartenenti alla lista dei non eletti, è il candidato con un maggior numero di voti, rispetto a tutti i candidati consiglieri.

Emanuele Cera

I ragazzi coinvolti nel progetto del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi sono gli studenti delle classi IV e V della scuola primaria, e I e II della secondaria di primo grado. Inoltre, anche se non hanno presentato alcun candidato, sono state coinvolte nelle elezioni anche le classi III della scuola primaria e secondaria di primo grado.

“Filippo Pili”, commenta il sindaco di Arcidano Emanuele Cera, “succede a Fabio Pili eletto nella prima edizione del Consiglio Comunale dei ragazzi e Gian Marco Uras, eletto nella seconda”.

“L’esperienza del CCR non è una novità per noi”, commenta Tamara Pusceddu, assessore comunale ai Servizi scolastici e alla Pubblica Istruzione. “Io personalmente ho seguito il primo CCR in tutto il suo sviluppo, dopodiché, per il secondo mandato dei ragazzi, ho dovuto delegare e, grazie alla collaborazione attiva della scuola, ci abbiamo voluto riprovare”.

Tamara Pusceddu

“La finalità dell’iniziativa” continua l’assessore, “è di render partecipi i ragazzi di ciò che avviene nel mondo degli adulti, conoscere gli uffici comunali, il loro funzionamento e le reali funzioni degli Amministratori locali”.

“I ragazzi costituenti il Consiglio Comunale, andranno ad occuparsi di tutta una serie di attività che coinvolgeranno gli alunni delle scuole elementari e medie di San Nicolò d’Arcidano riguardanti temi attuali, interessanti e particolarmente apprezzati dai giovani”, commenta ancora il sindaco, “quali sport, ambiente, tempo libero, cultura”.

L’insediamento avverrà prossimamente, alla presenza delle autorità. Durante la cerimonia verranno assegnate anche le deleghe assessoriali ai quattro Consiglieri più votati, Gabriele Lonis, Elena Uccheddu, Gabriele Garau e Margherita Cera.

“All’evento”, spiega il sindaco Cera, “saranno invitati, oltre le autorità, anche i membri uscenti del precedente Consiglio Comunale dei ragazzi”.

“L’obiettivo dell’Amministrazione”, conclude Cera, “è coinvolgere maggiormente i giovani Arcidanesi nella vita pubblica e invogliarli ad elaborare proposte su temi di loro interesse da sottoporre all’attenzione della giunta e dell’intero consiglio comunale; inoltre questo percorso vuole avere una finalità didattica, per trasmettere ai nostri ragazzi, i principali valori dell’educazione civica, in particolare quelli relativi alla cura, alla valorizzazione e alla salvaguardia del bene comune”.

Mercoledì, 12 maggio 2019

 

commenta