Nuova condotta idrica a Bosa per evitare guasti e perdite - LinkOristano
Prima categoria

Nuova condotta idrica a Bosa per evitare guasti e perdite

Venerdì verrà collegata. Prevista in alcune zone una sospensione temporanea dell'erogazione dell'acqua

Acqua rubinetto

Nuova condotta idrica a Bosa per evitare guasti e perdite
Venerdì verrà collegata. Prevista in alcune zone una sospensione temporanea dell’erogazione dell’acqua

Entra in funzione la nuova condotta realizzata lungo via Nazionale a Bosa. Abbanoa manda in pensione uno dei tratti più critici della rete idrica comunale che registrava continue rotture tanto da richiedere numerosi interventi di riparazione con conseguenti disagi alla viabilità in una delle strade principali del centro abitato. Le vecchie tubature in acciaio erano ormai deteriorate e non consentivano nemmeno di garantire adeguate pressioni alle diverse utenze servite.

Nuove condotte. Grazie a un investimento di centomila euro, nelle scorse settimane è stato avviato il cantiere che consentito di realizzare una nuova condotta lunga quasi un chilometro e del diametro di 100 millimetri, in ghisa sferoidale: materiale che garantisce la migliore tenuta. Venerdì prossimo 14 giugno 2019, dalle 8.30 alle 15.30, i tecnici di Abbanoa procederanno al collegamento della nuova condotta di via Nazionale con la rete esistente che passa lungo via Roma. Durante questa fascia oraria si verificheranno interruzioni dell’erogazione nel rione di Santa Caterina.

Il piano. Il piano di efficientamento delle reti idriche in corso è finalizzato, oltre che a una drastica riduzione delle perdite, all’ammodernamento delle reti tenendo conto delle problematiche riscontrate negli ultimi anni. Riguarda principalmente la realizzazione di nuove condotte nei tratti dove sono stati registrati frequenti disservizi all’utenza e notevoli perdite di risorsa. Le vecchie tubature erano state realizzate decenni fa con materiali inadatti e ormai del tutto deteriorati. Abbanoa sta rifacendo integralmente anche gli allacci alle utenze servite che potranno contare, in questo modo, su un servizio più efficiente e pressioni adeguate.

Reti intelligenti. La città di Bosa è inserita anche nei primi trenta Comuni della Sardegna dove si sta attuando il programma di ingegnerizzazione delle reti idriche. Si tratta di un modello innovativo basato sull’azione combinata di misure di campo, studi specialistici sull’assetto di rete, regolazioni e progressivi interventi strutturali sugli asset. Il processo di ingegnerizzazione si svolge a partire da un’indagine sulla rete ammalorata con installazione di misuratori portatili per l’esecuzione di prove idrauliche diurne e notturne e con ispezioni mirate per la localizzazione delle perdite. A tale fase segue la diagnosi, ovvero la definizione delle criticità e delle cause di malfunzionamento della rete, con successivi rilasci di prescrizioni sempre più evolute e dettagliate per le soluzioni tecniche ottimali da adottare, tra le svariate combinazioni possibili, al fine di efficientare la rete dal punto di vista idraulico, energetico e gestionale. Gli interventi gestionali e strutturali si inseriscono in questo processo sempre continuativamente e progressivamente.

Mercoledì, 12 giugno 2019

commenta