Una sfilata e le canzoni di Rossella Faa per presentare la collezione Rinascere - LinkOristano
Prima categoria

Una sfilata e le canzoni di Rossella Faa per presentare la collezione Rinascere

A Oristano i capi di abbigliamento realizzati nel laboratorio curato dalle donne vittime di violenza con lo stilista Petromilli e la designer Pau

Abiti cucito sartoria Centro antiviolenza donne Oristano

Una sfilata e le canzoni di Rossella Faa per presentare la collezione Rinascere
A Oristano i capi di abbigliamento realizzati nel laboratorio curato dalle donne vittime di violenza con lo stilista Petromilli e la designer Pau

Foto Centro antiviolenza Donna Eleonora

Una sfilata accompagnata dalle canzoni di Rossella Faa, a Oristano, per le donne del progetto “Rinascere”. Venerdì prossimo 14 giugno alle 21, in piazza Duomo, un evento dove saranno protagonisti i capi di abbigliamento realizzati dalle donne del centro antiviolenza “Donna Eleonora” e, appunto, Rosella Faa con il suo spettacolo “Canzoni a casaccio”.

Nel corso della serata sfileranno i capi di abbigliamento creati nel laboratorio, a partire da materiali di riciclo.

Il progetto “Rinascere: una nuova vita agli oggetti per una nuova vita delle donne”, coinvolge le donne vittime di violenza, assistite dal Centro antiviolenza di Oristano.

Gli oggetti che riprendono vita, dunque materiali ai quali viene data una nuova possibilità di “essere”, possono essere metaforicamente associati ai difficili e complessi percorsi delle donne vittime di violenza di genere e domestica, che con grande fatica intraprendono nuovi percorsi di vita.

Lo stilista Carlo Petromilli e la textile designer Beatrice Pau, in forma volontaria, hanno curato l’attività didattica e la realizzazione dei manufatti a partire da tessuti, trine e altri materiali preziosi, che sono stati offerti in grande quantità da privati che hanno accolto la richiesta lanciata sui social dalle operatrici del centro.

Il risultato di questo lavoro sarà proposto venerdì, accompagnato dalle note di Rossella Faa che si esibirà con Giacomo Deiana alla chitarra acustica e Nicola Cossu al basso per un intrigante viaggio sul filo delle note e delle emozioni.

Gli obiettivi del progetto si basano sulla volontà di creare opportunità lavorative per un gruppo di donne seguite dal centro antiviolenza e di contrastare il ripetersi di fenomeni di violenza fisica e psicologica, tramite l’indipendenza economica delle donne.

Il progetto prevede, inoltre, la creazione di una pagina e commerce (progettorinascere.com) per l’acquisto solidale degli oggetti prodotti, nell’intento di sostenere autonomamente i laboratorio oltre il periodo di finanziamento del progetto, e con lo scopo di poter anche creare fonti di guadagno futuro per le donne in percorso.

L’iniziativa è nata col sostegno del Rotary Club di Oristano e col finanziamento della Rotary Foundation, in sinergia con l’Associazione “Prospettiva donna”, col Centro Antiviolenza “Donna Eleonora” di Oristano, con la Consigliera di Parità della Provincia di Oristano, l’Assessorato alle Pari opportunità e dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Oristano e con il contributo del Rotary club del Terralbese e del Rotary club di Bosa.

Martedì, 11 giugno 2019

commenta