Sere d'estate alla scoperta di vini e birre della Sardegna - LinkOristano
Prima categoria

Sere d’estate alla scoperta di vini e birre della Sardegna

L'enoteca Suraru propone a Oristano un ciclo di incontri con i produttori. Previsti assaggi e degustazioni

Sere d’estate alla scoperta di vini e birre della Sardegna
L’enoteca Suraru propone a Oristano un ciclo di incontri con i produttori. Previsti assaggi e degustazioni

Elisabetta Piscedda

Non solo degustazioni di vino, ma vere e proprie serate culturali con l’intento di diffondere il sapere e il sacrificio dei produttori di vino e di birra sardi. È l’iniziativa promossa da Elisabetta Piscedda, titolare dell’Enoteca Suraru, in via Mariano IV, 13, a Oristano.

Un ciclo di incontri al via venerdì prossimo 14 giugno, con la Cantina Antigori di Capoterra.

“Una sera alla settimana, alla chiusura del negozio, il locale verrà allestito in modo da poter ospitare al suo interno un produttore o comunque una persona che si occupa di qualche processo produttivo in azienda, e un massimo di 25 persone”, spiega Elisabetta Piscedda.

Durante gli incontri saranno proposti in degustazione tre diversi vini (o birre), accompagnati da un racconto del produttore sulle origini della sua azienda e sulle sue scelte vinicole. Gli ospiti dialogheranno con la titolare dell’Enoteca Suraru, enologo con un trascorso di lavoro in cantine e come rappresentante di coadiuvanti enologici.

Tra un bicchiere e l’altro non mancherà la possibilità di assaggiare alcuni prodotti tipici.

“Le serate saranno impostate in modo che, chiunque lo desideri, possa interagire con me e con i produttori che ospito, per ampliare le proprie vedute sui vini, capire quali sono i requisiti di un buon prodotto in base ai parametri tecnici”, spiega la titolare dell’enoteca. “Non escludo un giorno di fare anche delle serate in cui verranno introdotti dei vini con difetto, in modo da capire quando realmente un vino non è buono”.

Tutte le serate in calendario avranno inizio alle 20.30 e avranno per i partecipanti un costo di 10 euro.

È gradita la prenotazione attraverso un messaggio whatsApp al numero 340 9754502, tramite la pagina Facebook dell’Enoteca Suraru o rivolgendosi direttamente in negozio con qualche giorno di anticipo, per acquistare la prevendita ed essere sicuri di trovare posto.

Questo il calendario dei prossimi incontri di giugno.
Venerdì, 14 giugno – Cantina Antigori di Capoterra;
giovedì 20 giugno – Cantina Carboni di Ortueri;
giovedì, 27 giugno – Tenute Rossini di Laerru.

Tra gli ospiti del mese di luglio sono già in calendario la cantina Quartomoro di Piero Cella, il liquorificio Is Cogas di Villacidro, la Cantina di Giuliana Puligheddu di Oliena e la Cantina Predda Niedda.

Sulla pagina Facebook dell’Enoteca Suraru è possibile scoprire i dettagli e i protagonisti di tutte le serate e gli aggiornamenti dell’intero calendario.

“Mi piacerebbe invitare nuovi piccoli produttori che ancora non abbiamo contattato”, conclude Elisabetta Piscedda, “per venire in enoteca a conoscerci e farci innamorare dei loro prodotti”.

La locandina della prima degustazione da Suraru

(Informazione promozionale)

Venerdì, 7 giugno 2019

commenta