A Torre Grande la Giornata dello sport all'insegna del Veladay - LinkOristano
Prima categoria

A Torre Grande la Giornata dello sport all’insegna del Veladay

Ricco programma di iniziative tra sabato e domenica

A Torre Grande la Giornata dello sport all’insegna del Veladay
Ricco programma di iniziative tra sabato e domenica

Anche Oristano aderisce domenica prossima, 2 giugno, alla Giornata Nazionale dello Sport, una grande manifestazione che coinvolgerà tutto il Paese all’insegna di chi ama e pratica lo sport, grazie alla promozione di tutte le discipline sportive, con eventi e manifestazioni in molti Comuni italiani.

A seguito del Protocollo d’intesa “per la sensibilizzazione sulle tematiche ambientali legate allo sviluppo sostenibile” siglato col Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare e dal CONI e Sport e Salute SpA la Giornata è il più grande evento con cui applicare le buone pratiche ecologiste e comportamenti virtuosi legati al “plastic free” (progressiva rinuncia all’uso di materiali in plastica).

A Oristano la manifestazione si svolge grazie alla preziosa collaborazione organizzativa dell’Amministrazione Comunale di Oristano e l’iniziativa è stata inserita nell’ampio programma di eventi di Oristano Città Europea dello Sport 2019.

Saranno organizzate nel lungo mare attività ludico motorie a cura delle diverse Federazioni Sportive. In particolare presso gli impianti della società Eolo Beach si svolgeranno tornei, attività dedicate agli sport nautici e da spiaggia con il coinvolgimento degli appassionati di queste discipline (beach volley, beach tennis, beach soccer, vela, windsurf , kite sup).

Questo il programma: 9:00 ritrovo e preparazione attività presso “Eolo Beach” e “ASD Veliamoci “ che sarà la prima manifestazione a inaugurare i locali ristrutturati dell’ex colonia ECA ora Hotel Lido
10:00 / 12:30 “Vela Day”, giornata promozionale voluta dalla Federazione vela a cui parteciperanno oltre agli atleti dell’ASD Veliamoci ed Eolo Beach anche coloro che vorranno sperimentare e provare questa disciplina; uno spazio sarà dedicato agli atleti in situazione di disabilità.
Si svolgeranno inoltre attività di windsurf e kitesurf , SUP
13:00/14:00 pausa pranzo
14:30/18:00 riprende l’attività Vela day, dell’ windsurf e kitesurf ,SUP
15:00 Presso Circolo Eolo Beach il Comandante della Capitaneria di Porto di Oristano Capitano di Fregata (CP) Antonio Frigo presenterà la “Campagna Plastic Free promossa dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto”.
15:30 intervento IMC e IAS con S. Farina e G. Quattrocchi “Ricerca per la conservazione dell’ambiente marino”.
16:00 Federica Flore (APS Mare Calmo ) “La navigazione antica nel golfo di Oristano”.

La locandina

Hanno assicurato la loro presenza il Sindaco Andrea Lutzu, l’Assessore allo Sport Francesco Pinna e l’Assessore al turismo Stefania Zedda.

Veliamoci. L’asd Veliamoci, dal canto suo, ripropone il “Veladay” anche nella giornata di domani, sabato 1° giugno. Vela day è la manifestazione organizzata dalla Federazione Italiana Vela permette di conoscere le attività Federali e la propria organizzazione periferica tramite le società affiliate che presenteranno l’attività della FIV, aprendo le porte delle loro sedi e permettendo al pubblico di provare gratuitamente sia a terra che in mare le attività veliche proposte.

Il nuovo Centro Velico di Veliamoci a.s.d. nella ex Colonia Marina di Torre Grande accoglierà chi vuole avvicinarsi al mondo della vela e conoscere i corsi e le opportunità di vivere questo sport sia a livello ludico che agonistico offerte dalla FIV.

Oltre alle barche scuola disponibili per le prove in acqua, saranno presenti il simulatore dinamico Sailingmaker, le imbarcazioni accessibili Hansa 303 per i corsi diretti ai diversamente abili, con le quali la squadra Paralimpica di Veliamoci a.s.d. è in partenza per il Campionato Italiano a Palermo. Ancora, le imbarcazioni classe RS FEVA, con le quali un equipaggio di Veliamoci parteciperà a luglio al Campionato Mondiale e la rappresentanza della squadra O’pen Bic reduce dalla tappa Nazionale svoltasi a Calasetta.

Ospite speciale, Francesco Favettini Istruttore Federale di II livello specialità tavole, che presenta il suo progetto “Adaptive Windsurf” diretto a portatori di disabilità fisiche per permettere loro di praticare il Windsurf.

Foto Veliamoci

Venerdì, 31 maggio 2019

commenta