Festa della Repubblica: onorificenze e pergamene, anche per gli studenti - LinkOristano
Prima categoria

Festa della Repubblica: onorificenze e pergamene, anche per gli studenti

Saranno consegnate durante le celebrazioni solenni del 2 giugno

Festa della Repubblica: onorificenze e pergamene, anche per gli studenti
Saranno consegnate durante le celebrazioni solenni del 2 giugno

Frecce tricolore

Cerimonia solenne anche a Oristano in occasione del 73° Anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana, domenica prossima, 2 giugno.
Il cerimoniale, organizzata dal Prefetto di Oristano, Gennaro Capo d’intesa con l’Amministratore Straordinario della Provincia, Massimo Torrente e il sindaco di Oristano Andrea Lutzu, avrà inizio alle 9.30, in piazza Mariano con la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti. Ci si sposta in piazza Duomo, alle 10.30, per la cerimonia celebrativa, durante la quale sarà consegnata una medaglia d’onore per i cittadini italiani deportati ed internati nei lager nazisti e due onorificenze al merito della Repubblica Italiana di Commendatore e Cavaliere.

Il signor Francesco Maria Sardu di Riola Sardo, aviere dell’aeronautica Militare, sarà insignito della Medaglia d’onore per i cittadini italiani deportati ed internati nei lager nazisti alla memoria; saranno insigniti  dell’onorificenza al Merito della Repubblica Italiana di commendatore il generale di brigata dell’Esercito in quiescenza Gian Luca Giovannini  e di cavaliere il maresciallo capo dell’arma dei Carabinieri  Mike Scannella,  comandante della Stazione carabinieri di Marrubiu.

Il prefetto di Oristano Gennaro Capo

Nel corso della manifestazione la Banda Musicale Autonoma Santa Cecilia di Oristano, il Coro Polifonico Polizia Locale “I Cantori di Eleonora” di Oristano e il Coro Polifonico di Silì, eseguiranno brani celebrativi dell’anniversario della Fondazione della Repubblica.
Alla Cerimonia, a cui è invitata l’intera cittadinanza, parteciperanno le Autorità Civili, Militari e Religiose, le Associazioni Combattentistiche e d’Arma, le Associazioni di volontariato e le Scolaresche.

La cerimonia si chiuderà nel pomeriggio, dalle 18.30, al Museo Diocesano Arborense, con un Concerto celebrativo a cura dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino” di Oristano.

commenta