Il campanile della Basilica di Santa Giusta tornerà accessibile ai visitatori - LinkOristano
Prima categoria

Il campanile della Basilica di Santa Giusta tornerà accessibile ai visitatori

Al via i lavori di manutenzione del programma 100 chiese

Santa Giusta - firma convenzione 100 chiese

Il campanile della Basilica di Santa Giusta tornerà accessibile ai visitatori
Al via i lavori di manutenzione del programma 100 chiese

La firma della convenzione

Sarà investito da una importante opera di manutenzione il monumento Romanico tra i più importanti della diocesi Arborense. Una convenzione firmata nei giorni scorsi dal presidente dell’Unione dei Fenici, Antonello Figus e dall’Emerito Arcivescovo di Oristano Ignazio Sanna, alla presenza del parroco Paolo Ghiani, dà avvio al primo intervento del programma 100 chiese, che riguarda la Basilica del paese.

I lavori riguarderanno la coibentazione del tetto e la sostituzione completa delle tegole, oramai completamente deteriorate, la messa in sicurezza del campanile anche nella sua parte interna, così da poter essere nuovamente accessibile anche alle visite, ed infine l’adeguamento energetico e funzionale dell’impianto di illuminazione interno alla Basilica

“L’accordo”, spiega Antonello Figus, “prevede che l’intervento di manutenzione straordinaria nella Basilica di Santa Giusta sia finanziato in parte dall’Unione di Comuni per circa 185.000 euro ed una uguale quota di cofinanziamento garantita dalla CE”I.

“Le risorse messe a disposizione dell’Unione sono all’interno della Programmazione Territoriale finanziata dalla Regione Sardegna, ed assieme a quelle dalla CEI consentiranno un intervento di circa 370.000 euro”, conclude Figus. “Nei prossimi giorni ci auguriamo che, espletate tutte la procedure burocratiche, possano essere trasferite le risorse finanziare all’Unione, che provvederà immediatamente alla progettazione e quindi all’appalto dei lavori auspicati”.

Giovedì, 23 maggio 2019

commenta