Monumenti aperti fa tappa a Terralba: scopri le novità - LinkOristano
Prima categoria

Monumenti aperti fa tappa a Terralba: scopri le novità

Nel prossimo fine settimane è possibile visitare tredici siti. Previsti anche eventi. Offerta gastronomica

Terralba - monumenti aperti - il museo del contadino

Monumenti aperti fa tappa a Terralba: scopri le novità
Nel prossimo fine settimane è possibile visitare 13 monumenti del paese

Foto monumentiaperti.it

Arriva a Terralba il quinto fine settimana di Monumenti Aperti, manifestazione coordinata da Imago Mundi Onlus, in programma sabato e domenica prossimi, 25 e 26 maggio.

Grazie alla volontà dell’amministrazione comunale e all’entusiasmo dei volontari, sono visitabili 13 monumenti del patrimonio artistico civile e religioso del paese. Tra i monumenti aperti quattro le novità: Casa Abis “sa pratza de Ciu Abis”, Ainnantis – un murale per la comunità, Su magasiu de Akraxiu Il contadino e il pastore e infine la mostra L’età della bonifica.

“È con immenso piacere che Terralba, per la seconda volta, partecipa alla manifestazione Monumenti Aperti con tema “Radici al futuro”, ovvero ciò che ci appartiene come storia e su cui poggia il domani delle comunità”, commentano il sindaco Sandro Pili, il vice sindaco Andrea Grussu e gli assessori Giulia Maria Elena Carta, Rosella Orrù, Loredana Sanna e Simone Puddu. “Siamo lieti di accogliere i visitatori nella nostro terra e di condividere con loro le nostre tradizioni. Vi aspettiamo numerosi alla scoperta dei nostri siti. I ragazzi delle scuole Primaria, Secondaria di primo e secondo grado, Cpia e le associazioni vi accompagneranno con grande entusiasmo in questo viaggio alla scoperta del nostro ricco patrimonio storico e culturale. In queste due giornate vi attenderà non solo cultura, ma anche una gradevole degustazione di prelibatezze del territorio. L’intera cittadinanza, le associazioni, le strutture ricettive e commerciali si stanno prodigando per accogliervi e ci auguriamo che anche questa possa essere una delle tante occasioni per venire a visitare e scoprire il nostro territorio”.

I monumenti. Questi i monumenti aperti con le quattro novità: Casa Abis “sa pratza de Ciu Abis” dove verrà allestita una mostra con abiti originali femminili e maschili della tradizione terralbese, soprattutto i capi dell’abbigliamento femminile come gonne, camicie, pabixeddas, gippoi, muccadoris, scialllus, raccontano la vita e la condizione sociale delle donne; Ainnantis – un murale per la comunità realizzato dall’artista sangavinese Giorgio Casu; Su magasiu de Akraxiu Il contadino e il pastore un locale antico, recentemente restaurato, in cui viene ospitata una mostra delle attività agro-pastorali e infine la mostra L’età della bonifica.  Sono poi visitabili: la Chiesa di San Pietro Apostolo, concattedrale della diocesi di Ales-Terralba che fu ricostruita a partire dal 1821 in forma tardo barocca sulla più antica romanica del 1144, voluta da Mariano I; la settecentesca Chiesa di San Ciriaco, ricostruita a partire dal 1949, la Casa Studio della pittrice Dina Pala che fu allieva di Carlo Contini, Antonio Corriga e, all’Accademia di Firenze, di Pietro Annigoni, il Museo Pinacoteca Eliseo, il Museo del Contadino, Sa Domu de Tzia il cui restauro recente ha permesso di recuperare e conservare la struttura che rispecchia una tradizionale abitazione in terra cruda del Campidano di Terralba. Infine a Marceddì si trovano il Museo del Mare, la cinquecentesca Torre, avamposto difensivo costiero del periodo spagnolo e la Chiesa della Madonna di Bonaria che non sarà visitabile all’ interno a causa di lavori di restauro.

I monumenti saranno visitabili gratuitamente, il pomeriggio di sabato dalle 16 alle 20 e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. Alcuni monumenti, per le visite guidate, rispetteranno altri orari:

Terralba: Museo Pinacoteca Eliseo: sabato dalle 10.00 alle 14.00 e domenica dalle 15.00 alle 20.00; Casa Dina Pala: sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00; Murale “Ainnantis”: sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00; Chiesa di San Ciriaco: sabato e domenica dalle 16.30 alle 19.30

Marceddì: Chiesa Madonna di Bonaria (visitabile solo esternamente per lavori in corso): sabato e domenica dalle 17.00 alle 20.0; Museo del Mare: domenica dalle 10.00 alle 12.00

Eventi speciali. Nel Comune di Terralba sono state organizzate varie iniziative per rendere ancora più gradevoli le due giornate di Monumenti Aperti e tra queste segnaliamo appuntamenti musicali con il concerto del Coro Res Nova, il concerto della banda musicale Giuseppe Verdi e quelli degli allievi della Scuola civica di musica e infine un convegno sull’ ossidiana.

Il comune di Terralba aderisce a Gusta la città con attività ricettive e di ristorazione che aprono nelle giornate di Monumenti Aperti affinché la partecipazione alla Manifestazione sia più piacevole e godibile.

Info Point sono allestiti a Terralba in Piazza Cattedrale e in piazza San Ciriaco; e a Marceddì in piazza Chiesa di Bonaria

Il programma completo e tutte le informazioni sui monumenti e sulle varie iniziative che arricchiscono la manifestazione si trova nelle cartine/ pieghevoli in distribuzione nei vari siti.

Mercoledì, 22 maggio 2019

commenta