Allarme plastica sulle spiagge: ma la "17" ad Arborea fa eccezione - LinkOristano
Prima categoria

Allarme plastica sulle spiagge: ma la “17” ad Arborea fa eccezione

Resi noti da Legambiente Sardegna i dati riferiti al monitoraggio locale

Legambiente - indagine - rifiuti - spiagge - mare - plastica

Allarme plastica sulle spiagge sarde: ma la “17” ad Arborea fa eccezione
Resi noti da Legambiente Sardegna i dati riferiti al monitoraggio locale

La plastica è tra i problemi che maggiormente attanagliano le spiagge del mondo e l’indagine ‘Beach Litter 2019’ che ha coinvolto 5 spiagge sarde, per iniziativa di Legambiente Sardegna, lo conferma. Su un totale di 6187 rifiuti censiti (1237 rifiuti ogni 100 metri lineari di spiaggia), il 94% sono risultati essere di plastica.

Il litorale di Arborea, la spiaggia della strada 17, tuttavia è tra le località marine sarde analizzate dall’associazione ambientalista quella che, in valore assoluto, contribuisce meno a questa tendenza.

Dall’analisi dedicata, infatti, si rileva che su un’area di 800 metri quadri di spiaggia sono stati trovati 324 rifiuti che, confrontati con gli oltre 6 mila che hanno rappresentato il risultato dell’indagine, risultano circa il 5% del totale: una cifra molto bassa.

Tra questi rifiuti recuperati alla “17” di Arborea, comunque, ben 317 (il 98% del totale) sono rifiuti di plastica e in questo caso la media è appena più alta.

La divulgazione dei dati dedicati al litorale di Arborea pone nuova luce su una prima comunicazione che, pubblicizzando la ricerca per dati aggregati, uniformava le cinque spiagge prese in esame in Sardegna.

“Da questo risultato”, afferma Annalisa Colombu, presidente di Legambiente Sardegna, “di fatto emerge come le correnti del Golfo di Oristano tendano a preservare dai rifiuti i litorali della zona”.

Mercoledì, 22 maggio 2019

commenta