Le Diocesi di Oristano e Ales Terralba vanno verso l'accorpamento - LinkOristano
Prima categoria

Le Diocesi di Oristano e Ales Terralba vanno verso l’accorpamento

Il quotidiano cattolico L'Avvenire conferma il progetto nazionale di riorganizzazione voluto dal Papa e dalla Conferenza episcopale

Monsignor Sanna Monsignor Carboni

Le Diocesi di Oristano e Ales Terralba vanno verso l’accorpamento
Il quotidiano cattolico L’Avvenire conferma il progetto nazionale di riorganizzazione voluto dal Papa e dalla Conferenza episcopale

Foto Arcidiocesi di Oristano

La nomina ad arcivescovo di Oristano del vescovo di Ales Terralba monsignor Roberto Carboni prelude all’accorpamento delle due Diocesi. Se ne è già parlato più volte negli ultimi tempi e adesso un’autorevole conferma viene anche dal quotidiano L’Avvenire, organo di informazione della Conferenza episcopale italiana.

Il giornale dedica oggi un interessate articolo al progetto di riduzione delle diocesi italiane. Si cita proprio il caso di Oristano tra quelli presi in esame e si legge: “La riduzione delle 226 diocesi italiane (225 – compresa quella di Ostia storicamente unita a Roma – più l’Ordinariato militare) non è solo un argomento di studio o di discussione. È cominciata”.

“Papa Francesco l’ha definita un’«esigenza pastorale attuale» davanti ai vescovi italiani riuniti in assemblea a maggio dello scorso anno”, scrive ancora il quotidiano cattolico. “Il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, ha sollecitato sempre un anno fa il «cambiamento» con «misure intelligenti» che non vanno ridotte a una «matita per cancellare». Il segretario generale della Conferenza episcopale italiana, il vescovo Stefano Russo, lo ha etichettato come un «tema importante» lo scorso aprile al termine del Consiglio permanente”.

Continua a leggere qui l’articolo de L’Avvenire

Lunedì, 20 maggio 2019

commenta