Gli studenti dell'Alberghiero presentano la Sardegna in Slovacchia - LinkOristano
Prima categoria

Gli studenti dell’Alberghiero presentano la Sardegna in Slovacchia

Quattordici ragazzi dell'Istituto oristanese con i loro insegnanti prenderanno parte alla fiera di Poprad “Viva Italia”

Gli studenti dell’Alberghiero presentano la Sardegna in Slovacchia
Quattordici ragazzi dell’Istituto oristanese con i loro insegnanti prenderanno parte alla fiera di Poprad “Viva Italia”

Quattordici ragazzi e quattro insegnanti dell’Istituto Alberghiero Don Deodato Meloni voleranno nella Repubblica Slovacca per far conoscere e prodotti della Sardegna in una parte di Europa tutta da scoprire. L’occasione sarà la fiera “Viva Italia”, festival di gastronomia e cultura, in programma dal 12 al 15 giugno a Poprad, promosso e coordinato dall’associazione “Pre Mesto o.z” per conto della Regione di Poprad.

La Sardegna sarà rappresentata con 12 stand, per i quali i ragazzi dell’Alberghiero di Oristano realizzeranno piatti tipici.

Il progetto che impegna gli studenti oristanesi si inserisce nelle attività di Alternaza Scuola – Lavoro ed finanziato dalla Regiona Autonoma della Sardegna, dalla Camera di Commercio di Oristano e dal Comune di Oristano, dall’Ambasciata Slovacco – Italiana e dalla Regione di Presov.

La parte organizzativa per la Sardegna è affidata ai professori Gavino Sanna, William Dasso, Giuseppina Armas, Giovanna Maria Licheri, Stefano Battolu, in accordo con tutte le 42 realtà produttive dei Comuni capofila di , Oristano, Monti, Nuoro e Cagliari.

“Ogni anno viene scelta una regione italiana e quest’anno sarà la volta della Sardegna”, spiega il dirigente dell’Istituto Don Deodato Meloni, Gian Domenico Demuro, spiegando che la presenza dei ragazzi, prevalentemente maggiorenni, in Slovacchia non inficerà sullo svolgimento delle normali attività scolastiche.

Gian Domenico Demuro

La firma dell’accordo avverrà a Oristano, Comune capofila del progetto, Lunedi prossimo, 20 maggio, alle 11, a Palazzo Campus Colonna. Si avvierà, in questo modo, un partenariato tra Enti pubblici e privati della Regione Sardegna e realtà pubbliche e private della Regione Presov, con lo scopo di garantire la promozione e valorizzazione del territorio nel settore enogastronomico e culturale della Sardegna.

Alla conferenza stampa saranno presenti i responsabili dell’iniziativa Associazione “Pre Mesto o.z” per conto della Regione di Poprad, i rappresentanti dell’ Istituto Alberghiero di Oristano, il responsabile dell’ambasciata Slovacco – Italiana , il presidente della Camera di Commercio Slovacco Italiana, il responsabile dei Servizi Assessorato Pubblica Istruzione, il presidente della Camera di Commercio di Oristano Nando Faedda, il Responsabile comunicazione per conto dell Ambasciata Slovacco – Italiana assieme ai sindaci di Oristano il Andrea Lutzu e di Poprad Anton Danko.

La locandina della Fiera

Sabato, 18 maggio 2019

commenta