A Marrubiu un pannello nell'aula consiliare per ricordare Gramsci - LinkOristano
Prima categoria

A Marrubiu un pannello nell’aula consiliare per ricordare Gramsci

Glielo dedicano i baby amministratori del Consiglio comunale dei ragazzi

A Marrubiu un pannello nell’aula consiliare per ricordare Gramsci
Glielo dedicano i baby amministratori del Consiglio comunale dei ragazzi

Il Consiglio comunale dei Ragazzi di Marrubiu dedica un pannello ad Antonio Gramsci, che sarà installato nell’Aula consiliare del Municipio. L’inaugurazione della lastra con l’immagine del pensatore sardo è in programma per mercoledì prossimo, 22 maggio, alle 12.

Alla realizzazione dell’omaggio a Gramsci hanno contribuito a vario titolo l’amministrazione Comunale, il servizio civile anno 2018 e il progetto di educazione alla cittadinanza e alla legalità con i giovani Serafina Fa, Filippo Coni e Cristina Cossu.

L’autore del pannello è Luca Massa.

Il Progetto “Gramsci”, nella sua parte conclusiva, fa parte delle iniziative di cittadinanza attiva portate avanti dai ragazzi del CCR, con il supporto costante dell’Amministrazione Comunale, dell’Istituto Comprensivo e del Progetto Integrazione Giovani dell’Unione dei Comuni del Terralbese.

“Il pannello raffigurante Gramsci”, illustra il sindaco di Marrubiu Andrea Santucciu, “rientra in un percorso che ha visto i ragazzi e l’amministrazione visitare Casa Gramsci e cade nel decennale dell’insediamento del primo Consiglio Comunale dei ragazzi a Marrubiu, risalente al 22 maggio 2009”.

Andrea Santucciu

Proprio per questa ragione all’inaugurazione saranno presenti anche i “vecchi” minisindaci del Comune del Terralbese: Matteo Demontis, Alessandro Onnis e Saul Frau, che hanno guidato il consiglio comunale dei ragazzi prima dell’attuale baby sindaco Andrea Pani. Ad aprile l’importante iniziativa culturale saranno gli allievi della scuola civica, guidati dal rieletto direttore artistico Andrea Piras.

“Il progetto”, commenta il sindaco di Marrubiu Andrea Santucciu, “rientra in quelle linee programmatiche riguardanti le politiche giovanili che ha visto sorgere varie istituzioni giovanili tra cui il CCR e la Consulta Giovanile facendo avvicinare i giovani alle istituzioni e permettendo quel percorso di cittadinanza attiva e di educazione civica che deve essere sempre il faro portante di un amministrazione e di un comune come Marrubiu”.

Luca Corrias

“La figura di Gramsci”, afferma  il vicesindaco di Marrubiu Luca Corrias, “ha affascinato i ragazzi del Ccr sia nel suo pensiero sia nella quotidianità, scoperta nella casa Natale. È un occasione per ricordare e celebrare l’intellettuale conosciuto e studiato in tutto il mondo ”.

Venerdì, 17 maggio 2019

commenta