Finalmente un tetto nuovo per la scuola primaria di Sa Rodia - LinkOristano
Prima categoria

Finalmente un tetto nuovo per la scuola primaria di Sa Rodia

Dopo i gravi disagi il Comune di Oristano corre ai ripari e approva il progetto. I fondi ci sono già

Oristano scuola sa rodia - una delle aule chiuse per infiltrazioni

Finalmente un tetto nuovo per la scuola primaria di Sa Rodia
Dopo i gravi disagi il Comune di Oristano corre ai ripari e approva il progetto. I fondi ci sono già

Una delle aule chiuse per infiltrazioni

La Giunta Lutzu, su proposta dell’Assessore ai Lavori pubblici Francesco Pinna, ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la manutenzione straordinaria della scuola primaria di via Cairoli a Sa Rodia. Il progetto da 190 mila euro è finanziato con 186 mila euro dalla Regione nell’ambito del programma Iscol@.

“L’intervento”, spiega il sindaco Andrea Lutzu, “consentirà di risolvere le criticità esistenti che riguardano principalmente le condizioni della copertura da cui derivano fenomeni di infiltrazione nei controsoffitti. Attraverso questo progetto sarà possibile restituire l’edificio alla piena fruibilità da parte degli studenti, dei docenti e del personale scolastico”.

“La scuola primaria di Sa Rodia”, aggiunge l’assessore ai lavori pubblici Francesco Pinna, “conta un alto numero di iscritti in città (oltre 350 alunni). Nei mesi scorsi, a causa delle abbondanti piogge autunnali, si sono manifestate copiose infiltrazioni d’acqua piovana dovute allo stato di degrado della copertura. Le infiltrazioni hanno determinato gravi disagi alle attività didattiche. Si è dovuto procedere alla chiusura di quattro aule, compresa quella di informatica, con conseguenti disagi per tutta la struttura didattica. Gli interventi straordinari messi in campo nei mesi scorsi con risorse comunali per risolvere la situazione non sono state sufficienti a risolvere tutti i problemi. Le lastre metalliche di copertura e i relativi canali di gronda presentano ormai una situazione di completo decadimento che ne impone la totale sostituzione”.

“Al fine di risolvere definitivamente le criticità esistenti”, continua Pinna, “è stato approvato un progetto che prevede la rimozione della copertura esistente e della relativa sottostruttura portante. Sarà realizzata una nuova copertura piana adeguatamente impermeabilizzata. Si provvederà anche al corretto dimensionamento dei pluviali, che allo stato attuale si sono rivelati non sufficienti in occasione di eventi piovosi particolarmente intensi”.

Giovedì, 16 maggio 2019

commenta