Ales fa il suo esordio nel circuito di Monumenti Aperti - LinkOristano
Prima categoria

Ales fa il suo esordio nel circuito di Monumenti Aperti

Sabato e domenica nove i siti culturali visitabili e tanti eventi collaterali

Ales fa il suo esordio nel circuito di Monumenti Aperti
Sabato e domenica nove i siti culturali visitabili e tanti eventi collaterali

Questo fine settimana Monumenti Aperti fa tappa ad Ales, al suo esordio nel circuito della rassegna promossa dall’associazione Imago Mundi.

Sabato 18 e domenica 19 maggio nove i monumenti che che potranno essere visitati. Porte aperte nella Cattedrale di Santi Pietro e Paolo, la Capella della Madonna del Rosario – Capelledda, la Casa natale di Antonio Gramsci, la Chiesa di San Sebastiano e quella di San Simenone Vescovo, il Piano d’uso collettivo ad Antonio Gramsci, la Piazza l’Albero del riccio e il museo del giocattolo tradizionale della Sardegna.

I monumenti saranno visitabili gratuitamente, il pomeriggio di sabato dalle 16 alle 20 e la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. Un Info Point sarà allestito in Corso Cattedrale 53.

Francesco Mereu

“Ci stiamo preparando con grande impegno ed entusiasmo”, ha commentato il sindaco Francesco Mereu. “Ales è un paese accogliente e speriamo che in tanti vengano a visitare il nostro territorio”.

“Anche nel nostro paese il ruolo di guida sarà affidato agli studenti”, spiega Mereu, “Che illustreranno ai visitatori la storia dei nostri monumenti”.

Eventi speciali. Diversi gli appuntamenti che faranno da contorno alla manifestazione. Nella sala conferenze del Comune è allestita la mostra di foto antiche di Ales (sabato e domenica). Sempre nella sala conferenze del Comune, sabato alle 18.30 è in programma l’escursione virtuale sul Monte Arci.

Nella stessa giornata, nel cortile interno del museo d’arte sacra, alle 17.30 è fissato un concerto di clarinetti dell’associazione musicale alerese.

Sia sabato che domenica nella galleria Anphora è possibile visitare la mostra di fotografia subacquea e a Casa Todde quella di fotografia stenopeica. Saranno aperti in entrambe le giornate anche lo studio d’arte di Massimo Spiga, la Pinokkeria del maestro d’ascia Federico Coni.

La mostra “La bottega fantastica” sarà visitabile al museo del giocattolo a Zeppara sia sabato, sia domenica e all’esterno sarà allestito uno stand con l’esposizione di piante e animali imbalsamati.

Domenica, alle 18.30 la musica sarà protagonista al Piano d’uso collettivo di Gio Pomodoro, con un concerto del gruppo di ottoni dell’associazione musicale alerese.

Il campanile della Cattedrale di Ales

Giovedì, 16 maggio 2019

 

commenta