Una festa a tema anni '20 e '30 per presentare i nuovi cocktail a base di tè - LinkOristano
Prima categoria

Una festa a tema anni ’20 e ’30 per presentare i nuovi cocktail a base di tè

A Oristano da Fata Cornelia

Oristano - fata cornelia - tè e cocktail

Una festa a tema anni ’20 e ’30 per presentare i nuovi cocktail a base di tè
A Oristano da Fata Cornelia

Daniele Granella e Federica Ciusa

Si possono gustare caldi o freddi, ma non sono tè. Da Fata Cornelia, in via De Castro n. 69 a Oristano, arrivano i cocktail a base della seconda bevanda più bevuta al mondo. Una vera novità nel panorama oristanese, che altrove sta riscuotendo grande favore.

La sala da tè, intimo e grazioso locale del centro storico, è diventata bibitèria già dall’estate scorsa per adeguare l’offerta alla bella stagione. Quest’anno il menù di primavera, con la novità dei cocktail, sarà presentato con una grande festa in programma venerdì 17 maggio, dalle 18.30. Non una normale festa, ma un party a tema anni ’20 e’ 30. A realizzare i cocktail sarà Daniele Granella, fresco di attestato di barman, conseguito al termine del corso promosso da Confcommercio e tenuto da Pierluigi Cucchi, nome noto nel settore sia per l’attività di barman, sia per quella da formatore.

“Saranno prevalentemente cocktail a base di tè”, spiega il barman del team di Fata Cornelia, “ma userò anche erbe aromatiche. Rivisitazioni delle ricette più famose con l’aggiunta di infusi di tè e erbe, ma anche nuove proposte”.
“Saranno serviti sia in tazze da tè”, spiega ancora il barman, “sia in bicchieri da cocktail, in perfetto stile anni ‘20 e ‘30. La maggior parte freddi, ma ce ne saranno anche caldi”.

Tra i cocktail sarà presente anche il Conte G., quello creato da Daniele Granella durante il corso. Un drink che unisce al tè Earl gray (al bergamotto), rum, marendry (un bitter alcolico all’amarena) e una bevanda gasata al bergamotto.
Non c’è festa senza musica e a intrattenere gli ospiti di Fata Cornelia ci sarà una raccolta di musica swing, rimodernizzata e riarrangiata dal dj oristanese Enrico Granella.

L’atmosfera chic retrò e un po’ magica che caratterizza la sala da tè – bibitéria di via De Castro sarà presente anche alla festa di primavera, durante la quale il team di Fata Cornelia accoglierà gli ospiti indossando abiti a tema. “Potrà farlo anche chiunque lo desideri. Basta poco, anche un simbolo che richiami gli anni ruggenti”, spiegano Federica Ciusa e Daniele Granella.

I cocktail realizzati con il tè

Non disperi chi è astemio. Chiunque potrà prendere parte alla festa e provare le tante proposte inserite nel nuovo menù. Oltre ai numerosissimi tè (disponibili anche freddi), è possibile trovare bibite vintage, come il ginger, la cola o l’acqua tonica, per citarne alcune.

Il nuovo menù non riguarda solo l’ora dell’aperitivo. Con l’arrivo della bella stagione ecco fare ritorno tutte le preparazioni a base di frutta fresca: frullati, centrifugati, smoothie bowl e budino di semi di chia. Non mancheranno i genuini dolci di Fata Cornelia, realizzati con ingredienti stagionali e – questa è un’altra novità – sarà introdotto il salato, con dei fagottini ripieni, anche per vegetariani. “Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le intolleranze e per chi ha fatto determinate scelte alimentari. Per questo non mancano mai latte vegetale e dolci adatti anche per un’alimentazione vegana”.

Il tutto presentato con cura e originalità. Quella alla quale Fata Cornelia ha abituato gli oristanesi, con spettacolari allestimenti. Proprio da uno di questi – la vetrina popolata da ben 1000 gru realizzate con la tecnica giapponese degli origami – è nata la collaborazione tra Federica Ciusa, alias Fata Cornelia e Daniele Granella, in arte Origrani. Una collaborazione continuata con l’introduzione nella bottega del locale di originali e ricercati oggetti e bijoux in origami.

Fata Cornelia

(Informazione promozionale)

Martedì, 14 maggio 2019

commenta