Una grande festa per i dieci anni di amicizia tra Arborea e Villorba - LinkOristano
Prima categoria

Una grande festa per i dieci anni di amicizia tra Arborea e Villorba

Celebrati con una cena Sardo - Veneta

Una grande festa per i dieci anni di amicizia tra Arborea e Villorba
Celebrati con una cena “Sardo – Veneta”

Foto da Facebook

Una cena “Sardo – Veneta”, per celebrare i dieci anni del gemellaggio tra Arborea e Villorba, città di oltre 18 mila abitanti in provincia di Treviso.

L’evento enogastronomico si è svolto sabato scorso ed è nato grazie al rapporto di reciproca amicizia e aiuto tra i due comuni. La cena, organizzata da entrambe le amministrazioni comunali, dalla Pro Loco di Arborea e dai volontari del 25 aprile, ha coinvolto più di 420 persone, provenienti da circoli sardi locali e associazioni folkloristiche trevigiane. Le pietanze si sono alternate tra quelle tipiche trevigiane a quelle arborensi.

“La cena”, spiega il sindaco di Arborea Manuela Pintus, “è il frutto del gemellaggio tra la nostra comunità e quella di Villorba, consolidato ormai dieci anni fa. Tutto ciò ha dato vita a un vero e proprio legame di amicizia, oltre che a uno scambio culturale di grande importanza”.

Quest’anno la delegazione di Arborea ha partecipato anche all’inaugurazione di una mostra sull’emigrazione veneta in Sardegna a Gorgo al Monticano, in provincia di Treviso. Arborea è stata di grande aiuto anche per la ricerca del materiale, avendo esperienza di alcune famiglie che da Gorgo si sono trasferite ad Arborea.

“Tutto nel rigoroso segno dei costumi e delle tradizioni dei rispettivi luoghi dei quali si è figli”, commenta il presidente della Pro Loco di Arborea Paolo Sanneris, alla guida della delegazione dell’Associazione con la vicepresidente Anna Tuveri Visintin. “Nei diversi incontri”, continua Paolo Sanneris, “sono state ricordate le manifestazioni che l’autunno scorso ad Arborea, con l’Amministrazione comunale e gli Enti del Sistema, hanno ricordato i cento anni di avvio dei primi atti della bonifica e i 90 di fondazione del centro abitato e la venuta dei primi coloni, con altri, proprio dal Veneto”.

La delegazione veneta, anche quest’anno, contribuirà alla polentata arborense, portando per la manifestazione culinaria i propri prodotti tipici, come il radicchio trevigiano e l’asiago.

Foto da Facebook

Foto da Facebook

Foto da Facebook

Foto da Facebook

Foto da Facebook

Lunedì, 13 maggio 2019

 

 

commenta