“Il tuo futuro si chiama Sardegna”: prorogate le iscrizioni ai corsi promossi dall’Anap - LinkOristano
Prima categoria

“Il tuo futuro si chiama Sardegna”: prorogate le iscrizioni ai corsi promossi dall’Anap

Posti ancora disponibili per i percorsi di accompagnamento alla creazione di impresa nel turismo culturale e sostenibile

For-Mare - slide LinkOristano_8

“Il tuo futuro si chiama Sardegna”: prorogate le iscrizioni ai corsi promossi dall’Anap
Posti ancora disponibili per i percorsi di accompagnamento alla creazione di impresa nel turismo culturale e sostenibile

È stata prorogata al prossimo 20 maggio la scadenza per le iscrizioni ai corsi del progetto “For-Mare e dintorni”, il progetto attuato da Anap Sardegna con i partner consorzio Camù, associazione Imago Mundi e l’azienda STI (Soluzioni Turistiche Integrate).

La proroga riguarda i due percorsi formativi di Accompagnamento alla Creazione di Impresa, di 120 ore ciascuno denominati “Innovazione, idee e servizi per il turismo culturale” e “Nuove start-up per il turismo sostenibile”.

“Si tratta di una opportunità di formazione destinata non esclusivamente a chi ha un’idea imprenditoriale da sviluppare”, spiega il presidente dell’Anap Sardegna Alberto Deiala. “Start Anap è pensata come un’incubatrice di impresa, che promuove la conoscenza e lo scambio di idee e la creazione di reti tra i partecipanti ai corsi, i docenti e i partner aziendali”.

I corsi sono riservati a diplomati, disoccupati o inoccupati, e con una buona conoscenza della lingua inglese. Non è fissato alcun limite d’età.

Start_ANAPLa formula innovativa prevede oltre all’affiancamento di esperti provenienti dalle aziende e dagli enti partner del progetto (tra i quali un centro di ricerca, un’università internazionale e un acceleratore d’impresa) una settimana di soggiorno-studio gratuito all’estero per favorire lo scambio di competenze e stimolare il confronto con imprenditori di altre realtà culturali, economiche e sociali.

Entrambi i percorsi formativi sono suddivisi in tre moduli. Il primo, della durata di 30 ore, è dedicato alla formazione dell’intero gruppo classe, il secondo, della durata sempre di 30 ore, alla formazione di gruppi più ristretti, di massimo 3 persone ciascuno. Durante la parte conclusiva, della durata di 60 ore, dedicata alla consulenza individuale, si entra nel vivo del percorso di accompagnamento alla creazione di impresa e i coach affiancheranno i corsisti nella fase di start-up, accompagnandoli alla ricerca di agevolazioni e accesso al credito e supportandoli nella ricerca di partner d’impresa.

Le fasi precedenti, oltre a fornire ai partecipanti la preparazione per operare nei settori del Turismo Culturale e Turismo Sostenibile, offriranno loro le skills utili per rafforzare una “consapevolezza individuale”, in grado di incidere sull’ambiente circostante in un’ottica di salute, intesa come benessere fisico, psichico e sociale. Insomma, la promozione della realizzazione lavorativa come specchio del ruolo sociale dell’individuo, che, adeguatamente valorizzato, produce un valore aggiunto nell’accrescimento professionale e imprenditoriale del territorio, per permettere ai corsisti di vedere il loro futuro in Sardegna.

Per venire incontro alle esigenze dei partecipanti, che auspichiamo provengano in linea con la filosofia del progetto non solo dalla costa occidentale della Sardegna ma anche dalla Sardegna tutta, potranno essere identificate delle sedi apposite per l’erogazione della consulenza imprenditoriale di gruppo e individuale.

E stata prorogata inoltre la scadenza, sempre al 20 maggio, per le iscrizioni al percorso formativo per la certificazione delle competenze – di 470 ore – sul “Turismo culturale per lo sviluppo locale (museale)”.

Gli interessati possono scaricare il regolamento di partecipazione e selezione, i moduli d’iscrizione e tutte le informazioni relative al progetto Start Anap di For-Mare e Dintorni sul sito anap-sardegna.it

“Per informazioni dettagliate”, dicono all’Anap, “siamo disponibili nella sede di Oristano in via Cagliari, 177. Oppure ci si può contattare all’indirizzo formare@anap-sardegna.it o chiamando al numero 0783 773720”.

L’iniziativa è finanziata dalla Regione Sardegna e cofinanziata al 50% con risorse del FSE.

(Informazione promozionale)

Venerdì, 10 maggio 2019

commenta