Dal ventre materno a un canto funebre, Nughedu racconta la vita di un paese - LinkOristano
Prima categoria

Dal ventre materno a un canto funebre, Nughedu racconta la vita di un paese

Questo pomeriggio la presentazione del documentario “365NSV - la vita nel cuore della Sardegna”

NUghedu - documentario

Dal ventre materno a un canto funebre, Nughedu racconta la vita di un paese
Questo pomeriggio la presentazione del documentario “365NSV – la vita nel cuore della Sardegna”

Un frame de documentario

Questo pomeriggio alle 17:30 nell’Aula Consiliare del Comune di Nughedu Santa Vittoria verrà presentato il documentario multimediale “365NSV – la vita nel cuore della Sardegna”, a opera del regista Vincenzo Ligios.

“Il progetto”, spiega il sindaco del paese Francesco Mura, “nasce dalla volontà di utilizzare l’archivio maturato durante le riprese del film documentario “le stagioni di Nughedu”, girato nel 2015. Una testimonianza filmica immensa che senza pregiudizi di sorta abbraccia momenti conviviali, di lavoro, di gioco, solenni, religiosi, attimi di intimità, solitudine e aggregazione. Allo spettatore curioso viene permesso di passare un anno all’interno della comunità di Nughedu, di vivere il suo scorrere del tempo e conoscere la vita dei suoi abitanti, di entrare dentro le case, la parrocchia, i rioni, alla scoperta di un mondo sconosciuto e lontano dalle metropoli moderne”.

“Mille ore di girato sono andati a confluire in 7 ore e mezzo di film ininterrotto, da un cuore che batte nel ventre materno, al canto delle prefiche durante un funerale, dando così vita ad un progetto poliedrico che ha coinvolto tutta la popolazione di Nughedu Santa Vittoria, dal neonato Giacomo alla centenaria Tzia Rosa”, illustra ancora il sindaco Mura. “Due abitanti, Nicola e Andrea, si sono cimentati nell’arte del montaggio e sono diventati protagonisti e autori, modellando insieme al regista l’immagine del proprio paese”.

Francesco Mura

“L’obiettivo era quello di raccontare e mostrare una Sardegna autentica, lontana dalla feste in costume e dalle sagre artefatte per attrarre turisti svogliati”, conclude il primo cittadino di Nughedu. “Viene messa in risalto una parte dell’isola che oggi vive un fenomeno di spopolamento devastante, ma che mantiene al suo interno uno stile di vita semplice, diventato nell’epoca attuale, speciale e unico. Il legame con le tradizioni del passato, uno sguardo verso le opportunità del presente, una voglia di esplorare aspetti futuri della contemporaneità. L’ambizione è quella di restituire uno spaccato dell’epoca che oggi viviamo, le immagini si fanno veicolo e diventano una capsula del tempo per tramandare ai posteri il mondo delle nostre comunità”.

Durante l’iniziativa interverranno il sindaco di Nughedu Santa Vittoria Francesco Mura e il regista Vincenzo Ligios.

Un frame del documentario

Venerdì, 10 maggio 2019

commenta