Incontri ed escursioni per scoprire la storia della Sardegna - LinkOristano
Prima categoria

Incontri ed escursioni per scoprire la storia della Sardegna

Iniziativa ad Usellus, in collaborazione con i docenti dell'Università di Cagliari

Usellus nuraghe

Incontri ed escursioni per scoprire la storia della Sardegna
Iniziativa ad Usellus, in collaborazione con i docenti dell’Università di Cagliari

Inizia un ciclo di incontri di archeologia dedicati al territorio della Marmilla e della Sardegna centro-meridionale. Organizzati dall’Associazione culturale “Iulia Augusta” di Usellus, in collaborazione con l’Università di Cagliari (Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali) e con il patrocinio del Comune di Usellus, prenderanno il via sabato prossimo 11 maggio alle ore 18.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nella Sala Consiliare del Comune di Usellus, in via Eleonora d’Arborea 58. Le conferenze saranno accompagnate da escursioni sul territorio, che verranno via via comunicate attraverso la pagina Facebook dell’Associazione. È previsto un incontro al mese, con l’interruzione del periodo estivo.

Il primo appuntamento prevede una conferenza a cura di Carla Del Vais, Professoressa di Archeologia Fenicio – Punica all’Università di Cagliari. Verranno presentati i risultati preliminari degli scavi condotti negli anni Novanta e Duemila a Usellus, sul colle di Donigala – Santa Reparata. Si tratta dei siti, localizzati alla periferia dell’abitato moderno, in cui si conservano le tracce archeologiche dell’antica colonia romana di Uselis, fondata in età tardo -repubblicana e rimasta attiva fino ad epoca medievale.

Le strutture individuate in occasione di questi scavi, in codirezione tra Università e Soprintendenza, si riferiscono prevalentemente ad età alto-medievale, ma hanno restituito tracce di una più antica frequentazione nell’area di tipo prevalentemente abitativo.

Di seguito il programma dei prossimi appuntamenti:

Sabato 15 giugno ore 18.00: Dott. Pietro Francesco Serreli in “Il territorio di Usellus in età antica: primi risultati del censimento archeologico”

Sabato 21 settembre ore 18.00: Dott. Emerenziana Usai (già Soprintendenza Archeologica di Cagliari) in “Il territorio dell’Alta Marmilla: lo stato della ricerca archeologica”

Sabato 26 ottobre ore 18.00: Prof. Riccardo Cicilloni, Dott. Marco Cabras (Università degli Studi di Cagliari) in “Scavi e archeologia del territorio a Villaverde”

Sabato 16 novembre ore 18.00: Prof. Marco Giuman (Università degli Studi di Cagliari) in “Tra mare e Trexenta: ricerche nella Sardegna di età romana”

Sabato 14 dicembre ore 18.00: Prof. Carlo Lugliè (Università degli Studi di Cagliari) in “Lo sfruttamento dell’ossidiana del Monte Arci nella preistoria e protostoria”

Per ulteriori informazioni chiamare 347 4021045 o 349 8316906.

Mercoledì, 8 maggio 2019

commenta