Falò in vigna per salvare la vendemmia dalla gelata - LinkOristano
Prima categoria

Falò in vigna per salvare la vendemmia dalla gelata

Ad Assolo come in Francia. L'iniziativa di un viticoltore, allertato dal meteorologo Dario Secci

Assolo - vigna

Falò in vigna per salvare la vendemmia dalla gelata
Ad Assolo come in Francia. L’iniziativa di un viticoltore, allertato dal meteorologo Dario Secci

I fuochi accesi dal viticoltore Emanuele Perra nella sua vigna di Assolo – Foto di Dario Secci

Ad Assolo come in Francia. Un viticoltore del paese della Marmilla, Emanuele Perra, ha acceso i fuochi nella sua vigna per evitare che venisse danneggiata dall’arrivo di una gelata eccezionale.

A salvare la prossima vendemmia di Perra, il meteorologo di Asuni Dario Secci che, proprio per osservare l’andamento del clima in alcune zone particolari del territorio dell’oristanese, ha installato una centralina meteo in un particolare punto del suo paese.

“Si tratta di una zona con particolari caratteristiche, rappresentativa di determinate località”, spiega il meteorologo.

Le stesse della zona  dove è impiantata la vigna di Emanuele Perra ad Assolo, che ha compiuto quest’anno il secolo di vita.

Grazie al confronto con Secci, il viticoltore è venuto a conoscenza del drastico calo delle temperature: “Alle 11 di sera era di 2 gradi ed è poi scesa a -1”, spiega ancora Dario Secci. “Il picco è avvenuto intorno alle 6 del mattino e per 3 ore la temperatura è rimasta sotto lo zero”.

Una condizione termica compromettente per i neonati grappoli d’uva che il viticoltore Emanuele Perra ha deciso di arginare, appunto, accendendo diversi fuochi tra i filari. Uno spettacolo tanto insolito in Sardegna, quanto suggestivo e dal buon risultato assicurato.

Mercoledì, 8 maggio 2019

 

commenta