Dalla Marmilla agli Emirati Arabi, la rassegna dedicata ai giochi tradizionali - LinkOristano
Prima categoria

Dalla Marmilla agli Emirati Arabi, la rassegna dedicata ai giochi tradizionali

Tra gli sfidanti anche Giappone, Thailandia, Paesi Arabi e Tunisia

Olympias- gioco sardo

Dalla Marmilla agli Emirati Arabi, la rassegna dedicata ai giochi tradizionali
Tra gli sfidanti anche Giappone, Thailandia, Paesi Arabi e Tunisia

Foto da Facebook

Un torneo di giochi tradizionali che arriva dalla Marmilla, ma coinvolge anche l’Oriente, l’Africa e gli Emirati Arabi. La Sardegna, che porta in giro per il mondo il progetto Olympias, quest’anno a Dubai, sfiderà proprio gli Emirati Arabi, ma anche il Giappone e la Thailandia, le prime nazioni che hanno dato l’adesione.

I giochi selezionati sono circa 360 e saranno inseriti tutti nella manifestazione finale che vedrà una vera e propria sfida tra rappresentative, con tanto di classifica e medaglie d’oro, d’argento e di bronzo per le prime classificate.

“Olympias è una vera e propria manifestazione scenografica, dove i bambini che si sono allenati durante i laboratori partecipano ad una sorta di olimpiade”, commenta Roberta Muscas, autrice del progetto. “L’anno scorso si è svolta a ottobre e, anche quest’anno, dovrebbe essere in autunno. Sarà negli Emirati Arabi e sarà una vera e propria manifestazione internazionale, con squadre dei Paesi arabi, del Giappone e della Thailandia. La Sardegna coordinerà tutto il progetto”.

Il torneo , nato nel 2003 per volere del Consorzio due giare, insieme ai comuni della Marmilla, ha come obiettivo quello di studiare il gioco tradizionale in Sardegna. Si articola in due fasi: prima di tutto vengono intervistati, con una mini troupe, gli anziani dei comuni aderenti all’iniziativa (ad oggi circa 70), in quanto testimoni dei veri giochi tradizionali sardi; in una seconda fase vengono organizzati dei laboratori dove i bambini di oggi si allenano a giocare ai giochi di ieri, per poi partecipare ad Olympias, una gara internazionale dei giochi tradizionali.

Olympias è stata presente alla Giornata della creatività, sabato scorso ad Oristano, dove sono stati esposti alcuni dei giochi tradizionali sardi e si è spiegato ai bambini su come usare alcuni di questi.

Questa settimana sarà al Salone del Libro di Torino, nel padiglione della Regione Sardegna, dove esporrà le immagini tratte dalle interviste agli anziani dei comuni che hanno aderito al progetto di ricerca. Il tema del Salone quest’anno è, infatti, quello del gioco del mondo.

Alcuni dei giochi presentati ad Oristano

Lunedì, 6 maggio 2019

commenta