Al via BìFoto, il Festival della Fotografia in Sardegna - LinkOristano
Prima categoria

Al via BìFoto, il Festival della Fotografia in Sardegna

Verrà inaugurato domani a Mogoro. Tappe anche a Simala, Gonnostramatza e Pompu. Programma ricco di appuntamenti

mogoro preparativi bifoto

Al via BìFoto, il Festival della Fotografia in Sardegna
Verrà inaugurato oggi a Mogoro. Tappe anche a Simala, Gonnostramatza e Pompu. Programma ricco di appuntamenti

I preparativi per il Festival – Foto da Facebook

Torna BìFoto, il Festival Internazionale della Fotografia in Sardegna. Giunto alla sua 9° edizione, verrà inaugurato a Mogoro, questo pomeriggio alle ore 18.30 in Piazza Giovanni XXIII.

Le mostre fotografiche esposte saranno dodici: sette progetti di autori di riferimento nazionale e internazionale, più tre dei vincitori del Premio BìFoto, oltre ad un lavoro selezionato dalla scuola di fotografia “La Bottega della Luce” di Cagliari ed una menzione speciale attribuita per la forza della narrazione fotografica. Inoltre, la sala d’ingresso del Comune di Mogoro accoglierà la mostra fotografica degli allievi che hanno appena concluso il corso di primo livello di fotografia digitale organizzato e tenuto da Stefano Pia.

Ad arricchire il programma ci saranno anche workshops, letture portfolio, talks, presentazioni di libri e incontri con gli autori.

Domani sabato 4 Maggio, l’appuntamento è alle 10 con la lettura privata del portfolio assieme a Sandro Iovine, giornalista, critico e docente di fotografia alla FP School di Milano. Nel pomeriggio, alle 19.30 in Piazza Giovanni XXIII, invece, si assisterà al Talk Show del fotografo Settimio Benedusi. Il giorno seguente, domenica 5 Maggio, sempre alle 19.30 per la presentazione del libro “Street Life Milano” assieme all’autore Diego Bardone.

Venerdì 10 Maggio sarà dedicato al paese di Simala dove, alle ore 19.00 sul sagrato della Chiesa di San Nicolò, si assisterà alla presentazione del volume “20 Storie di Natura”, una raccolta di immagini poetiche di paesaggi e scenari maestosi che caratterizzano la Sardegna. A seguire la presentazione della mostra “Campana di Vetro” di Emanuela Cherchi, una delle vincitrici del premio BìFoto.

E poi ancora a Gonnostramatza il 12 Maggio alle ore 09.30. Durante la mattinata è previsto il workshop “Ritorno al Futuro”assieme agli amici dell’associazione “Immaginariamente” di Oristano che ci illustreranno il fascino della stenoscopia e ci mostreranno praticamente le fasi di lavoro in camera oscura, stampando le foto dagli smartphone di curiosi e visitatori. Nella stessa data ci sarà la presentazione della mostra “Il Silenzio” di Giorgia Congia, promettente allieva della scuola di fotografia “La Bottega della Luce” di Alessandro Galimberti.

L’ultimo appuntamento del Festival è fissato per il 17 Maggio alle ore 19:00 a Pompu al Museo Casa del Pane con Marco Ceraglia e il suo “Ritratto di gruppo più grande del mondo”. In seguito, scopriremo le foto che compongono il progetto fotografico di Simone Zaugg intitolato “Wechselwirkung”.

Le mostre rimarranno allestite fino a marzo del prossimo anno, quando inizieranno i preparativi per l’edizione 2020 in cui il Festival spegnerà le sue prime 10 candeline.

Nonostante gli episodi di vandalismo accaduti in questi giorni a danno di alcune foto che sono, però, già state ristampate e ripristinate, gli organizzatori Stefano Pia e Vittorio Cannas e i loro collaboratori sono ancor più determinati e convinti della necessità di far “scendere in strada” la bellezza della fotografia intesa come arte privilegiata con cui scrutare il mondo ed entrare in empatia con il soggetto ritratto, scoprire bellezze o difficoltà di luoghi vicini e lontani e sentirsi parte attiva nella costruzione della società futura.

Il paese con le installazioni fotografiche – Foto da Facebook

Gli autori saranno i seguenti:

SILVIA ALESSI – Skin Project (Galleria SPAZIORAW, Milano)
DIEGO BARDONE – Amatevi, idioti! (Centro storico di Mogoro)
GIULIA BERSANI – Lovers (Centro storico di Mogoro)
NIKI GLEOUDI – Eros (Centro storico di Mogoro)
STEFANO MIRABELLA – Dom (Centro storico di Mogoro)

FAUSTO PODAVINI – MiRelLa (Centro storico di Mogoro)
VALERIA SANNA – Le Solitudini del 14 (Centro storico di Mogoro)
FILIPPO VENTURI – “2030: Birthday of a Metropolis” – MENZIONE SPECIALE (Nuraghe Cuccurada di Mogoro)

Vincitori Premio BìFoto:
EMANUELA CHERCHI – Campana di Vetro (Centro storico di Simala)
SIMONE ZAUGG – Wechselwirkung (Centro storico di Pompu)
GIUSEPPE CUPPERI – Bambino per sempre (Centro storico di Mogoro)

Miglior lavoro “La Bottega della Luce”: GIORGIA CONGIA – Il Silenzio (Centro storico di Gonnostramatza)

Mercoledì, 2 maggio 2019

commenta