Gli abiti tradizionali sardi in mostra a Samugheo - LinkOristano
Prima categoria

Gli abiti tradizionali sardi in mostra a Samugheo

Insieme alle opere dei grandi maestri del '900. Domani l'inaugurazione

Gli abiti tradizionali sardi in mostra a Samugheo
Insieme alle opere dei grandi maestri del ‘900. Domani l’inaugurazione

La locandina

Gli abiti tradizionali della Sardegna in mostra a Samugheo da domani, con la mostra “Tempo Sospeso”. La mostra, curata dal Direttore del MURATS Baingio Cuccu e organizzata in collaborazione con il Comune di Samugheo, il Gruppo folk di Samugheo e il Banco di Sardegna, presenta una serie di abiti tradizionali della Sardegna, femminili e maschili, provenienti da oltre 15 centri dell’Isola. Questi dialogheranno con una serie di opere dei grandi maestri del 900 e di artisti contemporanei che utilizzano la tecnica fotografica e pittorica.

Durante l’inaugurazione, in programma alle 18, si svolge un incontro con i saluti del sindaco di Samugheo, Antonello Demelas, e due tra i maggiori esperti regionali di abbigliamento tradizionale sardo: Gian Mario Demartis e Ignazio Sanna Fancello.

“La mostra”, spiegano gli organizzatori, “ha come finalità quella di presentare una visione dell’abito tradizionale che indaga l’idea di reversibilità del concetto di tradizione spesso considerato, erroneamente, qualcosa che viene ereditato dal passato in modo costante ed immutato”.

“Il tempo sospeso è un momento che non c’è più ma non andato via completamente, e in questa concezione la tematica dell’abito tradizionale sardo si colloca perfettamente: in una condizione in cui il tempo sembra trovare un punto di immobilità, ma che paradossalmente si rivela testimone della mutevolezza conseguente il passare del tempo e, con esso, la variabilità delle situazioni e delle dinamiche in oggetto”, continuano gli organizzatori. “L’esposizione vuole palesare che anche la tradizione è soggetta a mutazioni, più o meno evidenti, che col tempo diventano necessarie in ogni società. Si potranno osservare infatti le differenze mostrate nelle triangolazioni visive tra gli abiti contemporanei, le opere antiche, le foto e le pitture contemporanee che riproducono fogge del passato e del presente evidenziando le diversità sviluppatesi nel tempo”.

Questi gli artisti in mostra: Paolo Bianchi, Giuseppe Biasi, Remo Branca, Francesco Ciusa, Giovanni Ciusa Romagna, Antonio Corriga, Mario Delitala, Carmelo Floris, Cristina Maddalena, Hector Nava, Vincenzo Pattusi, Antonio Pau, Chiara Samugheo, Alessandro Spiga, Eugenio Tavolara e Sisinnio Usai.

L’esposizione potrà essere visitata fino al 16 giugno.

Venerdì, 3 maggio 2019

commenta