Pentoloni lavati sotto le terme e in riva al fiume: polemiche a Fordongianus - LinkOristano
Prima categoria

Pentoloni lavati sotto le terme e in riva al fiume: polemiche a Fordongianus

L'episodio denunciato da alcuni turisti. Sindaco e presidente della Pro loco: "Un errore, chiediamo scusa"

Fordongianus Terme Tirso

Pentoloni lavati sotto le terme e in riva al fiume: polemiche a Fordongianus
L’episodio denunciato da alcuni turisti. Sindaco e presidente della Pro loco: “Un errore, chiediamo scusa”

Le antiche fonti termali di Fordongianus, che fecero grande la città di Forum Traiani, uno dei maggiori centri di epoca romana in Sardegna, sono state trasformate per qualche minuto in una sorta di lavastoviglie per ripulire alcuni pentoloni.

E’ accaduto ieri pomeriggio e il fatto è stato denunciato da un gruppo di turisti che si trovava proprio di fronte al complesso archeologico in riva al fiume Tirso. I turisti hanno contestato tre residenti che effettuavano le operazioni di pulizia con l’uso di detersivo nello scarico dei vasconi termali, rilasciando proprio nelle acque del Tirso la schiuma del lavaggio. Come risposta si sono sentiti dire, però, che nel paese ciò si era sempre fatto e che i tre erano in casa loro, dunque liberi di lavare le stoviglie alle terme. Ne è nato un diverbio ed è stato necessario l’intervento dei carabinieri. Poi la lite si è conclusa con un chiarimento e davanti a una tazzina di caffè. La vicenda, comunque, è stata resa nota da alcuni protagonisti, che hanno effettuato nella giornata di oggi anche una segnalazione alle autorità comunali.

Il sindaco di Fordongianus Serafino Pischedda si dice molto dispiaciuto: “Non possiamo che chiedere scusa per l’accaduto”, afferma il sindaco, “e tranquillizzare, comunque, sul fatto che l’abitudine di utilizzare le fonti termali per lavare vestiti e stoviglie, così come in tanti altri paesi si è fatto nelle fontanelle d’acqua, risale ormai al secolo scorso”. A Fordongianus il comune da tempo ha in vigore apposite ordinanze che vietano l’uso delle fonti per lavaggi di vario genere. “Non voglio sminuire la vicenda”, riprende il sindaco Pischedda. “Ma ripeto, è stato un errore di cui chiediamo scusa”.

Dello stesso tenore le dichiarazioni del presidente della Pro loco di Fordongianus Giannetto Oppo, tirato in ballo perché quei tre pentoloni erano stati impiegati poche ore prima dall’associazione per cucinare le pietanze di un pasto servito all’aperto in occasione del 1° maggio e trasportati con un mezzo prestato dal Comune. “Quanto accaduto ci dispiace tantissimo, è stato un errore”, dice il presidente Oppo. “Il nostro è un paese che sta cercando di valorizzare al massimo le risorse turistiche”.

Giovedì, 2 maggio 2019

commenta